Mercoledì, 10 Aprile 2013 - 02:00 Comunicato 952

Appuntamento in Val di Non, dall'11 al 14 aprile con eventi culturali, enogastronomici e ludici
FIORI ROSA, FIORI DI "FIORINDA"

La Val di Non è conosciuta a livello nazionale ed internazionale per le mele. Ma c'è una stagione dell'anno, prima della maturazione del frutto e dopo i rigori dell'inverno, nella quale la natura si risveglia ed i grandi meleti della vallata iniziano a ricoprirsi di fiori. La primavera è la stagione della fioritura di questi alberi, che colorano di bianco e di rosa l'intera zona e che da quest'anno saranno al centro di una nuova manifestazione. Si tratta di "Fiorinda", l'evento promosso dalla Pro Loco di Taio, che avrà luogo da giovedì 11 a domenica 14 aprile a Mollaro, in quella che sarà una vetrina di tutte le bellezze naturali e le ricchezze enogastronomiche della valle. Con questo appuntamento gli organizzatori si rivolgono a residenti e ospiti, con un occhio di riguardo alle famiglie.-

L'evento è stato presentato questa mattina dai vertici di Apt di valle e Pro loco, del sindaco di Taio Stefano Cova e della coordinatrice della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, Patrizia Pezzi. "Fin dal primo istante – ha spiegato Andrea Paternoster, presidente della locale Apt – abbiamo voluto sostenere con forza questa iniziativa, perché va a valorizzare un momento dell'anno, come la primavera, molto suggestivo e colorato per la nostra valle. Puntiamo a far diventare "Fiorinda" un appuntamento annuale, legandolo ad altri eventi importanti come Pomaria". Si tratta di un'iniziativa partita dai giovani, che hanno riportato in vita, dopo oltre vent'anni di assenza, la Pro loco a Taio. Gli stessi ragazzi ora sono in prima fila sia nell'organizzazione, sia nella promozione di questa rassegna.
"L'obiettivo finale di Fiorinda è il coinvolgimento dei turisti – hanno commentato Ilaria Magnani ed Elisa Chini, rappresentanti della Pro loco – ma prima ancora del territorio. Vogliamo che tutta la valle celebri la rinascita della natura dopo l'inverno: per questo abbiamo coinvolto il mondo industriale e produttivo, assieme a quello del volontariato e dell'associazionismo, promuovendo una serie di appuntamenti per tutte le età, dai bambini fino agli adulti, con particolare attenzione alla solidarietà".
Ad aprire questa prima edizione di "Fiorinda" sarà, alle 20.30 di giovedì 11 aprile presso l'auditorium comunale di Taio, Umberto Viola del Servizio agricoltura della Provincia, che proporrà un dibattito dal titolo "Per fare un giardino... servono tanti fiori (e non solo)". Nella serata di venerdì 12 aprile, invece, la sala congressi del consorzio Co.ce.a di Taio ospiterà una tavola rotonda dal titolo "Agricoltura, artigianato, turismo, industria e nuove potenzialità. Quale sviluppo per la Val di Non ed i suoi giovani dopo la crisi?". Relatore Carlo Borzaga, affermato studioso di impresa sociale nonché professore di Politica economica alla Facoltà di Economia dell'Università di Trento. Dopo queste due serate, nella mattinata di sabato alle ore 11 si terrà l'inaugurazione ufficiale della manifestazione, con il via alle visite guidate del Castello di Mollaro, un gioiello poco conosciuto, di Mondo Melinda e delle diverse mostre allestite per l'occasione. Sarà possibile conoscere alcuni dei siti culturali più importanti della zona, dalle chiese di San Rocco e di San Marcello fino al museo di Padre Kino ed alla Pieve di Torra, mentre fino alle 18 saranno attivi laboratori per bambini e adulti e saranno proposte passeggiate in bicicletta nei percorsi ricavati fra i meleti.
Accanto alle degustazioni di prodotti tipici, a partire ovviamente dalla mela, si potrà andare alla scoperta del territorio ed assistere ad antichi riti quali la forgiatura dei ferri per il cavallo e la ferratura con maniscalco e fabbro, lasciarsi catturare dalle dimostrazioni degli antichi mestieri come l'aratura dei campi e visitare il mercato florvivaistico.
Alle 20 la cena di gala con raccolta fondi per la Fondazione Trentina per l'Autismo, mentre dalle 21 musica e spettacolo la faranno da padroni. Domenica si inizierà presto, già alle 8 del mattino, con tutte le iniziative in programma.
Anche in questa giornata gli appuntamenti culturali si affiancheranno a quelli enogastronomici, una ricca scaletta di eventi che si concluderà con una cena nella quale verrà proposto un menù di piatti emiliani per raccogliere fondi a favore delle vittime del terremoto che ha colpito quella regione.
Il programma completo è disponibile su www.fiorinda.it. (n.b.) -