Venerdì, 04 Marzo 2022 - 13:32 Comunicato 567

L’assessore Failoni: “Al lavoro per accrescere la capacità di attrazione delle realtà che hanno subito maggiormente la crisi Covid”
Eventi nei luoghi storici del commercio, confermato un maggiore sostegno

Il sostegno ad eventi e iniziative realizzati nei luoghi storici del commercio è stato confermato dall’Amministrazione provinciale che, fino al gennaio 2023, ha previsto un innalzamento della soglia di intervento introdotto in questi anni in seguito all’emergenza sanitaria. Un’apposita delibera – proposta dall’assessore provinciale all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo Roberto Failoni – è stata approvata oggi dalla Giunta per “migliorare la capacità di attrazione dei luoghi storici del commercio, anche alla luce delle ripercussioni che negozianti ed esercenti hanno subito e continuano a subire ancora oggi a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia” spiega l’esponente dell’esecutivo. Per la realizzazione delle iniziative promosse dai Consorzi che raccolgono gli esercizi commerciali dei singoli territori o dalle associazioni, la Provincia prevede contributi fino al 50% della spesa ammissibile per la progettazione, l’organizzazione e la promozione degli eventi e fino al 60% per le spese legate alla sicurezza ed in particolare per la gestione dei rischi legati al Covid-19. Per questo motivo, il sostegno sarà garantito anche alle iniziative in forma digitale, pensate con l’obiettivo di evitare assembramenti. I criteri prevedono inoltre una sostanziale riduzione degli adempimenti burocratici e della documentazione necessaria, delineando specifiche modalità semplificate di presentazione delle domande e di rendicontazione.
Roberto Failoni (assessore provinciale all’artigianato commercio promozione sport e turismo) [ Gianni Penasa Archivio Ufficio stampa PAT]

Le domande di agevolazione dovranno essere presentate al Servizio artigianato e commercio entro il 30 aprile 2022, scrivendo alla casella di posta elettronica certificata serv.artcom@pec.provincia.tn.it, oppure presentando la documentazione di persona. Nei Comuni con più di 5.000 abitanti, per accedere ai contributi i Consorzi dovranno sostenere una spesa ammissibile compresa tra i 20mila ed i 250mila euro; nelle realtà con un numero di abitanti inferiore (ma comunque di oltre 2.500 unità) la spesa ammissibile dovrà essere compresa tra i 10mila ed i 100mila euro. Per le associazioni, i limiti di spesa ammissibile per la realizzazione di eventi promozionali saranno compresi tra i 3.000 ed i 10mila euro.

Gli eventi di richiamo sostenuti dalla Provincia potranno spaziare dall’enogastronomia alla promozione culturale e artistica, fino agli spettacoli. Avranno il pregio di migliorare la capacità di attrazione dei luoghi storici del commercio, anche a seguito del periodo di difficoltà economica causato dall’emergenza sanitaria. 

(a.bg)


Immagini