Della Conferenza fanno parte anche anche due consiglieri provinciali, Denis Paoli e Alex Marini, e i legali rappresentanti delle due associazioni che si occupano di emigrati trentini all'estero: Armando Maistri, presidente dell’Associazione Trentini nel Mondo, e Mauro Verones, presidente dell’Unione della Famiglie trentine all'estero.
Il programma dei lavori della Conferenza prevede lunedì 6 una cerimonia di presentazione dei Consultori ai rappresentanti delle istituzioni accademiche, economiche, sociali e culturali del Trentino per favorire lo sviluppo di relazioni con l'estero di tutto il sistema trentino. Nei giorni successivi si terranno visite sul territorio e workshop tematici su turismo, enti locali, sviluppo economico ed innovazione sociale.
I Consultori, che attualmente sono 15, nel mondo hanno la funzione di referenti della Provincia autonoma di Trento per i progetti e le iniziative in materia di emigrazione; tra i loro compiti hanno quello di mantenere i rapporti con gli emigrati trentini e con le associazioni, con gli organismi rappresentativi dell’emigrazione italiana, con le autorità locali, con le rappresentanze diplomatiche e gli uffici consolari italiani e con gli istituti italiani di cultura.
Durante l’incontro con la stampa saranno illustrati anche i contenuti della nuova piattaforma online “MondoTrentino Village”, dedicata ai trentini all’estero e pensata per favorire la diffusione di informazioni, la conoscenza di opportunità e iniziative e lo sviluppo di relazioni.
I colleghi degli organi di informazione sono invitati a partecipare all’incontro con la stampa alle ore 12.30 di lunedì 6 marzo, presso la sala Belli del Palazzo della Provincia autonoma di Trento.