Doppio appuntamento per "L'educazione sessuale ai tempi dei social", alle 11.30 presso l'aula magna di Palazzo Piomarta Alberto Pellai cercherà di dare risposte alle tante sfide dei genitori sull'argomento, in un'epoca, quella odierna, nel quale secondo i dati del Ministero della Salute il 90% degli adolescenti italiani cerca online le risposte alle proprie domande e curiosità su sesso, orientamento sessuale e relazioni. A seguire Nicola Macchione (@md_urologist), Greta Tosoni (@virginandmartyr) ed Alice Luvisoni (@aliluvi) porteranno le loro esperienze, quali criteri e che risultati hanno raggiunto sui temi della sessualità sui social e se è possibile fare divulgazione ed educazione affettiva e sessuale anche in giovane età attraverso il web. A moderare i due eventi, ad ingresso libero e gratuito, Giulia Siviero.
"Schermo, schermo delle mie brame" si terrà alle 18.00, sempre presso l'aula magna di Palazzo Piomarta, ad ingresso libero e gratuito. Protagoniste saranno Sofia Viscardi, una delle più note web creator italiane, riconosciuta come la portavoce della Generazione Z per la sua capacità di tradurre il linguaggio e il mondo dei suoi coetanei agli adulti, e Chiara Maiuri, psicologa esperta di questi temi, a moderare Vincenzo Marino.
Quanto assomiglia la nostra vita a quella che raccontiamo online? Il desiderio di ottenere quanti più like possibile ci spinge alla ricerca della perfezione. Sui social tutti possono sembrare perfetti, non solo gli influencer o le celebrità. Ma quanto pesa, sulla propria identità, sull’autostima e sulla percezione del sé, questa ricerca continua di consenso, soprattutto nei più giovani? Le nuove tendenze sui social indicano però una propensione alla spontaneità e all’autenticità della propria immagine: un “body positive movement” che promuove l’accettazione di sé e la celebrazione dei corpi di qualsiasi forma, dimensione o aspetto, questi gli argomenti del dialogo.
Educa Immagine è promosso da Trentino Film Commission, organizzato da Consolida in collaborazione con i partner di Educa, il contributo di Caritro e il sostegno di Cassa Rurale AltoGarda e Rovereto e Dire Giovani, Rai Cultura e Hot Corn come media partner. Il festival è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM.
Gli incontri sono gratuiti maggiori informazioni sul sito www.educaimmagine.it