Com'è umano lei - Mostra
20/04 ore 10.30, Salotto Corso Bettini
Come il web si è riempito di bot, fake e altre persone finte (o che potrebbero esserlo)
Intelligenze artificiali e cittadinanza
20/04 ore 11.30, Palazzo Piomarta, Aula Magna
Le intelligenze artificiali sono sempre più presenti nella nostra vita quotidiana, senza che spesso ce ne rendiamo conto, ma per educare ad una cittadinanza responsabile occorre però farne un uso consapevole e non sottovalutare i profondi cambiamenti che le IA stanno già generando nella società; ne parlerà il giornalista Andrea Girolami, con i professori Chiara Panciroli e Pier Cesare Rivoltella.
Tutti pazzi per il podcast
20/04 ore 16.45, Palazzo Piomarta, Aula Magna
Nella complessa galassia mediatica degli ultimi anni c’è un mezzo di espressione e comunicazione che, nella sua semplicità, si è affermato raccogliendo crescenti e ampi consensi: il podcast. Come funzionano quelli con maggiore ascolto? Quali sono le caratteristiche che ne determinano il successo? Ne parliamo con due esperti podcaster italiani: Matteo Bordone (Tienimi Bordone – Il Post) e Francesca Milano (CoffeeNews- Chora Media).
Amicizia e amore ai tempi dei social
20/04 ore 18, Palazzo Piomarta, Aula Magna
Diversi studi dicono che oggi una relazione su 3 nasce online. Come internet e i social media si legano alla sfera della sessualità e delle relazioni affettive? In questo incontro Valeria Montebello, scrittrice e autrice del podcast Il sesso degli altri, e lo psicologo Michele Spaccarotella (Il Piacere Digitale) ci forniranno alcune chiavi di lettura per interpretare questi cambiamenti.
Uno, nessuno e centomila like
20/04 ore 20.45, Teatro Zandonai di Rovereto, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, iscrizioni qui
Partendo dalla visione di una puntata cult della serie "Black Mirror", ovvero "Caduta libera", Raffaele Alberto Ventura, filosofo, saggista ed esperto di marketing culturale, e Matteo Bordone, giornalista e conduttore TV, entreranno nel mondo della protagonista, Lacie Pound, che vive in un mondo ossessionato dai like, dove la popolarità significa tutto e dal rating sociale dipendono servizi e privilegi.
Educa Immagine è promosso da Trentino Film Commission in collaborazione con i partner di EDUCA e organizzato da Consolida, con il contributo di Fondazione Caritro e il supporto di Cassa Rurale AltoGarda Rovereto.
Rassegna stampa ad uso interno: Articoli da L'Adige, IL T - 19.04.2024