Le risorse attribuite alla Provincia autonoma di Trento per il predetto Programma ammontano complessivamente a 15.914.414,37 euro. La Giunta provinciale, su delibera proposta dall'assessore alle politiche sociali Stefania Segnana, ha approvato il Piano degli interventi ammessi a finanziamento (vedi la scheda allegata al presente comunicato) contenente specifiche proposte, identificate a seguito dell'istruttoria tecnica effettuata dalla Struttura competente, pervenute da parte di Itea spa e di alcuni Comuni, ripartendo le risorse del Fondo Complementare al PNRR, pari a euro 15.914.414,37, in questo modo: a Itea spa 13.539.112,37 euro e agli enti locali 2.375.302,00 euro. Per l'ultima iniziativa proposta da Itea spa (nel dettaglio viale Europa a Rovereto) per ora non completamente finanziata e che porta il totale ammesso a finanziamento per la società a 14.393.417,23 euro, sono possibili diverse soluzioni. E cioè: potranno essere utilizzate eventuali risorse che residuino a conclusione degli interventi nonché gli ulteriori finanziamenti assegnati a valere sul PNRR per il medesimo scopo, oppure la società utilizzerà le risorse disponibili sul proprio bilancio a copertura dei costi eccedenti.
Il provvedimento approvato oggi prevede l'approvazione di un ulteriore elenco che contiene gli interventi che potrebbero comunque essere finanziati in presenza di eventuali economie di gara nonché grazie a eventuali risorse aggiuntive che si rendessero disponibili.
Con un altro provvedimento approvato sempre su proposta dell'assessore Segnana, poi, è stato disposto l'aggiornamento del Piano strategico triennale 2019-.2021 di Itea spa, limitatamente all’anno 2021, per prevedere al suo interno la quota di risorse in arrivo dal PNRR e assegnata con la delibera di cui sopra.
"Grazie alle risorse assegnate dal PNRR a Itea e Comuni saranno messi in campo interventi per migliorare la qualità delle case popolari e dell'edilizia pubblica provinciale in modo da rendere ancora più confortevole per gli inquilini abitarvi e aumentare il valore degli immobili di proprietà pubblica" sottolinea l'assessore Segnana.