Tra i temi centrali da affrontare nel 2014 il presidente Platter ha confermato "la collaborazione tra i due versanti del Brennero nei vari ambiti di interesse comune, dalla cultura alla ricerca fino al traffico locale." In tal senso Alto Adige e Tirolo hanno siglato oggi un impegno politico volto a garantire i collegamenti ferroviari diretti tra Bolzano e Innsbruck.
Uno dei temi cruciali dei prossimi decenni sarà quello dell'assistenza alla popolazione anziana: nel 2014 l'Euregio si concentra sull'elaborazione di uno studio comparativo su modelli di buone pratiche nella cura della terza età. Proseguirà poi il progetto delle terme dell'Euregio, con la creazione di una piattaforma di comunicazione congiunta. Sará intensificata la politica comune del traffico attraverso la rete Monitraf, strumento per valutare le misure da adottare e i loro effetti sull'ambiente e sulla popolazione.
È in cantiere anche una "Borsa dei transiti nelle Alpi". Il successo sperimentato con l'Euregio-Summercamp porterà nel 2014 ad organizzare un evento parallelo, il primo Euregio-Sportcamp che punta ad avviare la collaborazione nel settore sportivo.
Tra le manifestazioni previste si segnala anche un convegno specialistico dedicato alle forme di democrazia alternativa e alla partecipazione dei cittadini. Il simposio si rivolgerà principalmente ai sindaci e sarà focalizzato sulla partecipazione civica a livello di Comune.
Tra le iniziative con maggiore potenziale strategico del 2014 i responsabili dell'Euregio sottolineano l'istituzione di un fondo Euregio dedicato alla ricerca, per dare nuovo impulso all'economia e ai giovani ricercatori, nonché la costruzione di un'alleanza tra Alto Adige, Trentino e Tirolo nel settore dell'energia a cominciare dalle linee elettriche di interconnessione al Brennero.
Platter ha illustrato all'Assemblea del GECT anche i mezzi su cui potrà contare nel 2014: il budget annuale complessivo dell'Euregio si aggira sui 450mila euro per progetti diretti, mentre il finanziamento di progetti europei e dell'attività di coordinamento viene garantita dalle singole ripartizioni di ciascuna Provincia e da fondi UE.
-
Assemblea a Novacella, il grazie di Pacher a Durnwalder e l'augurio al neo presidente del Gect Günther Platter
"EUREGIO, UN TERRITORIO DOVE È PIÙ FACILE FARE RICERCA, VIVERE E STUDIARE"
Primo bilancio, nuova presidenza e programma 2014 per il GECT "Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino", i cui vertici si sono riuniti oggi nell'abbazia di Novacella. Alberto Pacher, presidente della Provincia autonoma di Trento, ha ringraziato Luis Durnwalder, presidente uscente del Gruppo europeo di cooperazione territoriale dell'Euregio, e rivolto gli auguri al neo presidente Günther Platter. "L'obiettivo per il prossimo biennio - ha affermato Pacher - è quello di far capire alla gente che c'è una differenza tra prima e dopo la costituzione del Gect e che l'Euregio non è la somma di tre territori bensì una realtà unica nella quale è e sarà più facile fare ricerca, studiare, vivere".-