Giovedì, 13 Aprile 2023 - 16:07 Comunicato 1015

Laboratori, spettacoli, proiezioni, dibattiti e incontri con esperti per studenti dai 4 ai 19 anni
EDUCA: al via domani con la mattinata riservata alle scuole

Dare ai protagonisti di domani opportunità di partecipazione ed espressione, di sperimentazione e di incontro: con questo obiettivo il Comitato promotore e il Board scientifico di EDUCA, con la supervisione formativa di IPRASE, organizza un’intera mattinata, venerdì 14 aprile, di appuntamenti, arricchiti dalle proposte di Educe Immagine, esclusivamente dedicati a bambini, ragazzi e adolescenti, da vivere tra coetanei e con insegnanti ed educatori.
Più di 1.000 gli studenti iscritti di 27 scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutto il Trentino che parteciperanno agli incontri proposti da organizzazioni trentine e non solo, selezionate dal Comitato promotore del Festival.
Nel pomeriggio prenderà il via invece il festival aperto a tutti con focus con esperti, concerti, mostre , laboratori e spettacoli.

Sul tema “NUOVI ALFABETI. Costruiamo insieme il lessico del futuro” sono state individuate le parole chiave che hanno guidato la costruzione dei laboratori e delle attività, selezionate tra le tante proposte arrivate da associazioni del terzo settore, non solo trentine. Sul RISPETTO sono in programma laboratori, curati dal Servizio Istruzione della Provincia, per tutti gli studenti, dai 6 ai 19 anni, per imparare a gestire i conflitti attraverso strategie utili e divertenti come "la scultura di classe", "cerchi concentrici", "gossip delle risorse", "nodi umani", "marshmallow challange", a cura di Provincia autonoma di Trento e progetto Tasc. Sulla COOPERAZIONE entrano in gioco i mattoncini Lego che applicando la metodologia Lego Serious Play insegnano a creare in classe ambienti collaborativi, solidali e impegnati su obiettivi comuni e condivisi, a cura della Federazione Trentina della Cooperazione. La SOSTENIBILITÀ è al centro dei laboratori per i piccoli della scuola dell’infanzia. IDENTITÀ e INCLUSIONE si trovano nei giochi di ruolo e di manualità con tecniche come calligramma e collage, per i bambini della primaria; nei giochi e test computerizzati per calarsi nei panni delle persone non vedenti per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado; negli incontri, per costruire un linguaggio gentile e rispettoso o imparare a leggere l’attualità attraverso la lente dei mercati finanziari, a cura di Fondazione Caritro. EDUCA IMMAGINE propone invece proiezioni del cortometraggio d’animazione in stop motion “Lost&Found” e del cortometraggio “Searching for Sugar Man” seguiti da laboratori di alfabetizzazione e analisi del linguaggio cinematografico oltre agli incontri su giornalismo social e disinformazione e i mestieri del videogioco per i ragazzi nella fascia d’età 14-19 anni.

Il ricco programma mette al centro dell’attenzione i ragazzi che diventano non solo fruitori ma anche i protagonisti della sfida di argomentazione “a suon di parole” e dello spettacolo alla scoperta dell’entropia realizzato dagli studenti di 5 scuole per i coetanei della scuola secondaria di secondo grado.

EDUCA è la manifestazione che rimette al centro l’attenzione collettiva all’educazione. Dal 14 al 16 aprile, in palazzi, giardini e nel teatro di Rovereto, sono in programma incontri, presentazioni, spettacoli e dialoghi tra generazioni per la XIII edizione di EDUCA, a cui si intrecciano i laboratori, le mostre e le proiezioni di EDUCA IMMAGINE, la IV edizione del festival sull’educazione ai media (nato nell’alveo del Piano Cinema per la scuola del MiM e del MiC) con un focus su cinema, social media e tecnologie.

IL PROGRAMMA DI EDUCA SCUOLE

SCUOLA DELL’INFANZIA

Bandus. Alla scoperta di sé
Ore 9.30 -10.30
Laboratorio nella scuola ospitante
Età: 3-6 anni
A cura di Elementare Teatro
Giocare con il corpo, la voce, la musica, la danza per favorire un lavoro espressivo alla scoperta della propria creatività, dell’ascolto di gruppo, della sicurezza di sé in relazione agli altri. Un laboratorio teatrale è un’opportunità dare spazio alla propria immaginazione. Grazie ai giochi di ruolo, si attraversa la “rappresentazione” di alcuni personaggi come animali, archetipi, inventati o reali con la finalità di costruire insieme una storia, una piccola narrazione.

Facce d’alberi. La natura intorno a noi
Ore 9.30-11.30
Laboratorio ai Giardini Perlasca, corso Bettini
Età: 3-6 anni
A cura di La Rete Vivente
Ispirato all’opera “L’Albero degli Occhi” di Tiziano Terzani il laboratorio vuole ricordare che tutto intorno a noi è vivo e mostrare come la Natura ci accoglie e osserva. Durante una breve passeggiata si raccoglie ciò che l’ambiente offre: semi, cortecce, sassolini, pigne, ed insieme ad argilla e fantasia si creano volti o semplicemente un naso, una bocca e degli occhi, sulla corteccia degli alberi.

Mimi e gli abitanti del suolo
Ore 9.30-10.30
Lettura animata all’Orto San Marco, via Pasqui/incrocio via Parteli
Età: 3-6 anni
A cura di Orto San Marco - H2O+ E.T.S. e Biblioteca Civica G.Tartarotti, con Mirtis Conci e Michela Luise
MiMi è un'ortista, perchè dell'orto è un'apprendista, curiosa e un po' bislacca vuole mparare a coltivare la terra. Attrezzata di carriola, zappa, quaderno e matite, nel campo incontrerà i piccoli abitanti del suolo. Loro le faranno scoprire il mondo sotto i piedi. Una lettura animata per comprendere quanto è importante prendersi cura della Terra.

Alla ricerca dell'orso
Ore 9.20-10.20 e 10.40-11.40
Storia animata e sonorizzata all’Auditorium Liceo Fabio Filzi, corso Antonio Rosmini 61
Età: scuola materna e primi due anni di primaria
a cura di Liceo F.Filzi di Rovereto, con insegnanti di Scienze Motorie Lucia Vigagni e di Musica Alice Mazzarano e studenti della classe 1UB del Liceo
Il racconto narra di un gruppo di amici, amanti dell’avventura e della scoperta, che, misurandosi con le proprie emozioni e i propri sentimenti, partono per un viaggio alla ricerca dell’orso di cui hanno sentito parlare. Non sanno esattamente chi sia, se sia pericoloso, se sia un mostro custode di qualcosa di prezioso ... non si sa ... sono curiosi, vogliono conoscere, vogliono abbandonare la solita routine, vivere l’entusiasmo, ma anche le incognite del viaggio.

SCUOLA PRIMARIA

EDUCA IMMAGINE

LOST&FOUND
Ore 9-11
Proiezione del film e laboratorio in Auditorium IIS Don Milani, via Balista 6
Età: 6-11 anni
Regia di Andrew Goldsmith e Bradley Slabe
Altruismo, amore incondizionato, coraggio e tenacia. Come può un corto di sette minuti parlare di tutte queste cose? Un incontro sul linguaggio del cinema ispirato al pluri-premiato cortometraggio d’animazione in stop motion. Segue un laboratorio di alfabetizzazione e analisi del linguaggio cinematografico a cura di Fondazione Sistema Toscana - Lanterne Magiche. Il laboratorio fornisce gli strumenti base di lettura per la comprensione critica del film e degli elementi narrativi e formali che lo compongono avvalendosi di materiali didattici audio-video adatti alla fascia di età.

Rispetto
Ore 10-12
Laboratorio in Aula magna Palazzo Fedrigotti, corso Bettini 31
Età: 6-11 anni
A cura di Provincia Trento – TASC, con Giulia Poian, Cristina Simonetti (Servizio Istruzione Pat) e il contributo di docenti e studenti che hanno partecipato al progetto
Studenti e insegnanti possono migliorare insieme i climi di classe e scolastici, il loro benessere e imparare a gestire i conflitti attraverso strategie utili e divertenti come "la scultura di classe", "cerchi concentrici", "gossip delle risorse", "nodi umani", "marshmallow challange". Nel laboratorio gli alunni e i loro insegnanti sperimentano alcune di queste tecniche adatte per la scuola primaria sviluppate all’interno del progetto Erasmus+ "TASC" (Teachers And Students improving school Climate together) che promuove lo sviluppo delle risorse psico-sociali e competenze non cognitive. Ricevono anche un volume con la presentazione del framework di competenze, della metodologia, e la descrizione analitica dei passi da seguire per realizzare le pratiche in classe e fuori dalla classe.

20 passi indietro, 30 passi avanti. Avventurieri in sfida
Ore 9-11
Laboratorio a EP Palazzo Fedrigotti, corso Bettini 31
Età: 6-11 anni
A cura di Società Cooperativa Sociale Incontra
Un gioco di ruolo per trarre dal passato stimoli per capire e far fronte alle sfide del presente. Un’attività a squadre dove i partecipanti, seguendo le indicazioni dei conduttori, dovranno risolvere degli enigmi. Con i materiali scoperti possono poi costruire l’equipaggiamento necessario per affrontare e vincere le sfide dell’Agenda 2030, proposte sotto forma di momenti narrativi. Il gioco porta alla costruzione di un arazzo composto dai lavori delle diverse squadre e dimostra così che collaborando è possibile affrontare le sfide che ci interpellano.     

KidsVille
Ore 9-10 e 10.30-11.30
Laboratorio in Aula 11 di Palazzo Piomarta, corso Bettini 43
Età: 6-11 anni
A cura di JA Italia
Ispirato dal programma di JA “Kidsville”, il laboratorio propone ai bambini attività coinvolgenti alla scoperta della cittadinanza, per sperimentare i propri diritti e quelli degli altri e capire cosa significa impegnarsi per realizzare il benessere della società. Un laboratorio di “educazione civica” in cui poter mettere in gioco le “life skills” per riconoscere e dare valore alla propria identità e alla diversità, comprendere l’importanza di darsi delle regole, la convivenza civile e i vantaggi della collaborazione.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

EDUCA IMMAGINE

SEARCHING FOR SUGAR MAN
Ore 9-12.30 
Proiezione e laboratorio in Sala Conferenze Mart, corso Bettini 43
Età: 12-13 anni
Regia di Malik Bendjelloul
Un incontro sul linguaggio del documentario che prende spunto dal vincitore del Premio Oscar 2013 “Searching for sugar man”. Il film racconta una delle storie più inconsuete del rock underground degli anni 70: la “favola” di un misterioso album di debutto di un cantautore di Detroit chiamato Rodriguez, che diventa una fonte di speranza e di ispirazione per il movimento anti-apartheid in Sud Africa. Segue un laboratorio di alfabetizzazione e analisi del linguaggio cinematografico a cura di Fondazione Sistema Toscana - Lanterne Magiche. Il laboratorio fornisce gli strumenti base di lettura per la comprensione critica del film e degli elementi narrativi e formali che lo compongono avvalendosi di materiali didattici audio-video adatti alla fascia di età.

Rispetto
Ore 10-12
Laboratorio in Aula 5 Iprase, via Tartarotti 15
Età: 11-14 anni
A cura di Provincia Trento -  TASC, con Francesco Pisanu, Paola Menapace (Servizio Istruzione Pat) e il contributo di docenti e studenti che hanno partecipato al progetto
Studenti e insegnanti possono migliorare insieme i climi di classe e scolastici, il loro benessere e imparare a gestire i conflitti attraverso strategie come "la comunicazione a specchio", "l'albero dei problemi", "la merenda prodigiosa", "il foglio anti pessimismo", "scrittura cerebrale", efficaci soprattutto con i ragazzi in pre-adolescenza. Nel laboratorio studenti e i loro insegnanti sperimentano alcune di queste tecniche sviluppate all’interno del progetto Erasmus+ "TASC" (Teachers And Students improving school Climate together) che promuove lo sviluppo delle risorse psico-sociali e competenze non cognitive e ricevono un volume con la presentazione del framework di competenze, della metodologia, e la descrizione analitica dei passi da seguire per realizzare le pratiche in classe e fuori dalla classe. Per i docenti interessati è possibile partecipare come osservatori previa iscrizione.

Vivere al buio: oltre gli stereotipi
Ore 9.30-11
Laboratorio in Aula informatica 1, Palazzo Piomarta, corso Bettini 43
Età: 11-14 anni
A cura di FBK-IRVAPP e la cooperativa sociale Abilnova
Cosa significa abitare il mondo senza la vista? Per rispondere a questa domanda vengono proposte agli studenti diverse attività: da un test computerizzato che misura gli atteggiamenti e le credenze verso le persone con disabilità visiva che operano a livello subconscio (Implicit Association Test) a giochi per calarsi nei panni delle persone non vedenti, con le loro difficoltà ma anche con i loro punti di forza.
I dati raccolti dai test sono trattati in modo aggregato (quindi anonimo) e discussi insieme agli studenti.

Bricks for School
Ore 9-11
Laboratorio in aula 8 e 9 di Palazzo Piomarta, corso Bettini 43
Età: 11-14 anni
A cura di Area Formazione e Cultura cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione, con l'insegnante Anika Franceschini della Scuola Primaria di Cembra
I mattoncini lego per imparare a cooperare in classe. Il laboratorio si avvale della metodologia Lego Serious Play per condividere gli immaginari sulla cooperazione e come può diventare uno strumento a disposizione della classe per creare ambienti collaborativi, solidali e impegnati su obiettivi comuni e condivisi.

Matematici per gioco
Ore: 9-10 e 10.30-11.30
Laboratorio in Didattica Partecipativa a Palazzo Piomarta, corso Bettini 43
Età: 11-14 anni
A cura di Matematici per gioco
Il linguaggio del gioco e quello della matematica hanno molte analogie, ad esempio entrambi hanno regole ben definite che vanno capite e seguite per raggiungere gli obiettivi preposti. I partecipanti del laboratorio si sfidano con giochi, indovinelli ed enigmi provenienti da diverse epoche e regioni del mondo con opportunità educative legate al contesto matematico e geo-storico.

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

EDUCA IMMAGINE

Giornalismo social: la disinformazione è virale?
Ore 10-12
Incontro in Aula Magna Palazzo Piomarta, corso Bettini 43
Età: 14-19 anni
Con la partecipazione di Viola Stefanello, Federico Rognoni, in collaborazione con Fondazione Bruno Kessler, modera Maurizio Cau
Oggi moltissimi giovani si informano, principalmente o esclusivamente, su Instagram e TikTok. Ma come funziona il giornalismo che arriva sui loro schermi? Come viaggia la disinformazione sui social network? La viralità influenza l’informazione e le campagne di comunicazione? E se così fosse, avere solo informazioni che ottengono engagement limita le possibilità di essere cittadini informati? Nell’incontro sono presentati alcuni casi studio che aiutano a rispondere a questi interrogativi. Aprono l’appuntamento le classi degli Istituti Buonarroti, Tambosi, Fontana, Galilei e Da Vinci coinvolti nel progetto Educa Immagine Media che presentano i contenuti audiovisivi da loro sviluppati dedicati al tema dei social media e della disinformazione. Il progetto è nato all’interno del bando “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale”, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM.
Per i docenti interessati è possibile partecipare come osservatori previa iscrizione

EDUCA IMMAGINE

Nuove professioni: i mestieri del videogioco
Ore 10.30-12.30
Incontro in Teatro Rosmini, Liceo Rosmini, corso Bettini 86 
Età: 14-19 anni
con Giovanni Frigo, Francesca Zacchia, Tommaso Loiacono, Ivan Venturi. Modera Giorgio Catania
I videogiochi sono prodotti di intrattenimento diffusi in tutto il mondo e apprezzati da un numero crescente di persone. Svilupparli però è tutt'altro che un gioco da ragazzi. Quella videoludica, infatti, è tra le industrie dell'intrattenimento che necessita di un alto numero di figure professionali: programmatori, grafici, designer, sceneggiatori, producer, tester e tante altre. Per lavorare in questo settore serve quindi tanta passione per il medium, quanto grandi competenze e conoscenze. Quattro professionisti, provenienti da altrettanti studi di sviluppo e specializzati in differenti aspetti della produzione, spiegano agli studenti cosa significa davvero realizzare un videogioco e quali sbocchi professionali esistono in questo settore.
Per i docenti interessati è possibile partecipare come osservatori previa iscrizione.

Rispetto
Ore 10-12
Laboratorio in Sala Belli di Palazzo Alberti Poja, corso Bettini 41
Età: 14-19 anni
Con Francesco Rubino (Servizio Istruzione Pat), Gaia Trecarichi (Servizio Formazione professionale, Formazione Terziaria Pat), e il contributo di docenti e studenti che hanno partecipato al progetto, a cura di Provincia Trento - TASC
Studenti e insegnanti possono migliorare insieme i climi di classe e scolastici, il loro benessere e imparare a gestire i conflitti attraverso strategie come "il domino dei punti di forza", "ascolto empatico", "mappa dell'empatia", "il drum circle", "speranze per il futuro", particolarmente efficaci con i giovani durante il periodo adolescenziale. Nel laboratorio studenti e i loro insegnanti sperimentano alcune di queste tecniche sviluppate all’interno del progetto Erasmus+ "TASC" (Teachers And Students improving school Climate together) che promuove lo sviluppo delle risorse psico-sociali e competenze non cognitive e ricevono un volume con la presentazione del framework di competenze, della metodologia, e la descrizione analitica dei passi da seguire per realizzare le pratiche in classe e fuori dalla classe.
Per i docenti interessati è possibile partecipare come osservatori previa iscrizione.

Costruiamo un linguaggio gentile e rispettoso
Ore 10.30-12.30
Laboratorio in Aula 1 Palazzo Piomarta, corso Bettini 43
Età: 14-19 anni
con Iolanda Cerrone, Desirée Degiovanni e Nadia Martinelli, a cura di Donne in Cooperazione
Si può comunicare in modo gentile, inclusivo, rispettoso delle differenze e dell’unicità di ogni persona favorendo il dialogo? Attraverso un video vengono illustrati espressioni, termini, modi di dire non rispettosi, discriminanti o stereotipati, che i partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, sono chiamati a trasformare per rendere i testi inclusivi e rispettosi, padroneggiando le diverse possibilità che la lingua offre per nominare le differenze e accoglierle. Nell’incontro viene presentato anche “Sblocco Note”, un elaborato all’interno della Commissione Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative sul tema della comunicazione inclusiva.

A suon di parole
Ore 9-13
Sfida di argomentazione (semifinali) in Aula Magna Iprase, via Tartarotti 15
Età: 16-19 anni
A cura di Iprase
Una serie di gare dove la competizione tra classi non riguarda discipline sportive di carattere fisico, ma la capacità di argomentare in maniera efficace. All'interno di un formato strutturato secondo regole precise, le squadre si sfidano sulla capacità di sostenere con ragioni convincenti opinioni e tesi su temi di carattere civico, sociale, (inter)culturale, politico... Gli studenti si mettono in gioco con spirito di iniziativa e intraprendenza e si misurano su capacità logiche e linguistiche, su abilità nella comunicazione verbale e non verbale, di espressione in pubblico e ascolto attivo. Il tema delle gare viene svelato alcuni giorni prima dell'inizio. La finale del torneo avrà luogo nel mese di maggio tra le squadre vincitrici nella fase semifinale.

Entropy for future!
Ore 10.30-12.30
Spettacolo al Teatro Zandonai, corso Bettini 78
Età: 14-18 anni
A cura di FBK
Cos’è l’entropia? Boh! Eppure, questo concetto può aiutare a rispondere a domande quali: perché il tempo scorre solo in una direzione, dal passato al futuro? Come mai è così facile aumentare il disordine nell'ambiente che ci circonda, mentre è più difficile e richiede impegno riordinare? E ciò non assomiglia a quello che molti discutono in merito al cambiamento climatico e alla ricerca di porvi un freno? E allora partiamo per un viaggio alla scoperta dell’entropia accompagnati dagli studenti di 5 scuole secondarie di II grado (ITT M. Buonarroti, Liceo Scientifico G. Galilei, Liceo A. Maffei, Collegio Arcivescovile, Liceo delle Arti A. Vittoria) che proporranno uno spettacolo teatrale, un cortometraggio e una graphic novel. Alla fine del “viaggio” i partecipanti saranno coinvolti in un dialogo moderato da Claudia Dolci, Pierluigi Bellutti e Matteo Serra per riflettere insieme sui diversi modi e linguaggi per imparare.
cheEntropia! è un progetto promosso dall’ITT Buonarroti di Trento e sostenuto dal programma Ricerca e Innovazione per la Scuola della Fondazione Bruno Kessler, realizzato con la collaborazione di Andrea Brunello e Paolo Vicentini della Compagnia Arditodesìo, Agnese Sonato dell’Associazione Accatagliato e il professore di fisica dell’Università di Trento Raffaello Potestio. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Caritro.

Educazione finanziaria: un gioco da ragazzi!
Ore 10.30-12
Incontro al Palazzo del Bene, piazza Rosmini 5
Età: 14-19 anni
A cura di Fondazione Caritro, in collaborazione con Iprase
Leggere l’attualità attraverso la lente dei mercati finanziari: non bisogna per forza essere un business man per poterlo fare. Anzi, imparare il linguaggio economico è una competenza chiave per essere cittadini attivi. Fondazione Caritro rinnova il proprio impegno per l’educazione finanziaria, già messo in campo con le iniziative FinUp e Conoscere la Borsa, con un talk divertente che dimostra come l’economia possa diventare un gioco da ragazzi. Con l’occasione saranno premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso Conoscere la Borsa.

La partecipazione agli eventi è gratuita.
L’iscrizione è obbligatoria.
Info: 342 1281843 (dal lunedì al venerdì, ore 9-17), info@educaonline.it
www.educaonline.it 

EDUCA è promosso da Provincia autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento e Comune di Rovereto, organizzato da Consolida con la supervisione per la formazione di Iprase, il supporto scientifico di Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Demarchi e il sostegno di Federazione trentina della Cooperazione e delle Casse Rurali Trentine e Coop Trentino – Sait.

Educa Immagine è promosso da Trentino Film Commission, organizzato da Consolida in collaborazione con i partner di Educa, il contributo di Caritro e il sostegno di Cassa Rurale AltoGarda e Rovereto e Dire Giovani, Rai Cultura e Hot Corn come media partner. Il festival è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM.

(sdv)


Immagini