Giovedì, 16 Novembre 2017 - 10:01 Comunicato 3039

“Turisti Km 0” e “Quasi Maestri” tra le novità
Da lunedì una nuova stagione su History Lab

Una nuova programmazione con molte novità andrà in onda sul 602 del digitale terrestre e su hl.museostorico.it, a partire da lunedì 20 novembre 2017. Tra le proposte un viaggio alla scoperta degli edifici e dei luoghi simbolo vicini a noi ma che spesso non conosciamo: un programma che invoglia a trasformarsi in “Turisti a km 0”. E poi ancora “Quasi Maestri”, una serie che racconta le vite di giovani che hanno scelto mestieri tradizionali reinventandoli, e un tuffo all'indietro nelle atmosfere cinquecentesche per scoprire la figura di Jacopo Aconcio. Questo e molto altro su History Lab.

Di seguito tutte le prime serate.

Lunedì 20 novembre, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 21, ore 7 e ore 15)
I NUOVI DOCUMENTARI
STORIE DI EMIGRAZIONE IN VALSUGANA
Il documentario racconta, attraverso le interviste ad alcuni anziani della zona, esperienze di emigrazione negli anni '50 e '60. Si tratta di un lavoro realizzato dal regista Lorenzo Pevarello con la partecipazione degli studenti delle Scuole Primarie di Telve, Telve di Sopra e Torcegno in Valsugana. Una produzione Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con Ecomuseo del Lagorai.
Martedì 21 novembre, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 22, ore 7 e ore 15)
TURISTI KM 0
“Non so se sia così anche per voi, ma nonostante abiti a Trento da quando sono nato non conosco bene la mia città. Si, insomma, conosco le vie e i luoghi, ma non l’ho mai visitata veramente. Così, un po’ per curiosità, ho deciso di fare una piccola indagine chiedendo ad amici e conoscenti se fossero mai stati a visitare i vari monumenti, chiese ed edifici storici dei loro comuni. La risposta è stata: NO.” Il programma racconta edifici, luoghi e monumenti che hanno fatto la storia del Trentino, con l'obbiettivo di invogliare lo spettatore a scoprire il proprio territorio diventando un “turista a Km 0”. Un programma di Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction).
PT1: TRENTO. La prima puntata di “Turisti KM 0” ci porta alla scoperta di edifici e luoghi simbolo del capoluogo.
a seguire
BONDONE. DALLA FUNIVIA A CHARLY GAUL
Dieci salite e relative discese in funivia. Durante il percorso vengono intervistati personaggi che hanno studiato il monte Bondone o che l’hanno vissuto nei suoi aspetti più curiosi.
Una serie a cura di Alessandro De Bertolini e Luca Caracristi. diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).
PT. 1: LA NASCITA DELLA FUNIVIA DI SARDAGNA (con Livio Donidandel e Andrea Boschetti). Quando un avventore giunge a Trento, una delle prime cose che non può fare a meno di notare è il cavo che collega la città con una montagna; la funivia. Ma come funziona e cosa significa un impianto di risalita per la città?
Mercoledì 22 novembre, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 23, ore 7 e ore 15)
ABC STORIA
Torna, con nuove puntate, il dizionario di History Lab. Pagine di storia e biografie di personaggi noti e meno noti vengono raccontate attraverso video, immagini e documenti. In ogni puntata Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, intervista un ospite esperto sul tema. Un programma a cura di Giuseppe Ferrandi, Alice Manfredi e Francesca Rocchetti. Regia e montaggio di Marco Benvenuti.
PT.1: ETTORE TOLOMEI (con Maurizio Ferrandi, giornalista, studioso di storia altoatesina).
Puntata biografica dedicata alla discussa figura di Ettore Tolomei, impegnato durante il Fascismo nell'opera di forzata “italianizzazione” dell'Alto Adige/Sűdtirol.
a seguire
QUASI MAESTRI
Il programma racconta le vite di giovani lavoratori che hanno deciso di portare avanti antichi mestieri, arricchendoli di alcune novità tipiche del nostro tempo. “Quasi maestri” restituisce uno sguardo fresco sul mondo dell’artigianato. Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).
PT.1: LUIGI, L'APICOLTORE
La prima puntata ci porta a Manzano dove Luigi ha avviato un'attività in grado di coniugare la sapienza della sua famiglia nell’ambito della falegnameria con la sua passione per le api: infatti, segue tutta la filiera, partendo dalla costruzione delle arnie fino ad arrivare alla confezione del miele.
Giovedì 23 novembre, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 24, ore 7 e ore 15)
ALBUM DI COMUNITÀ. I NOSTRI ANNI, POMAROLO
L'infanzia e la gioventù tra i lavori in campagna e le bestie, l'esperienza della guerra, poi l'emigrazione e il lavoro. Tredici persone anziane del paese raccontano la loro vita e i loro ricordi, le ultime testimonianze di un tempo che non c'è più.
A cura di Micol Cossali, in collaborazione con Associazione Castel Barco, Movimento Anziani e Pensionati Pomarolo. Con il finanziamento della Fondazione Caritro e del Comune di Pomarolo.
PT. 1: SALUTI DA SAVIGNANO
Giulietta Maffei, Pia Marta Pedrotti e Valerio Pedrotti sono i protagonisti della prima puntata di “I nostri anni a Pomarolo”. Raccontano la loro infanzia e gioventù a Savignano, quando solo un sentiero collegava il paese alla valle. Poi il lavoro alla masera tabacchi e, per Valerio, l'emigrazione in Svizzera in cerca di lavoro.
Venerdì 24 novembre, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 25, ore 7 e ore 15)
LEZIONI DI STORIA. GUARDANDO AD ORIENTE
Tornano su History Lab le “Lezioni di storia” che questa volta guardano ad Oriente. Le Lezioni sono promosse dalla Provincia autonoma di Trento, dalla Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, dal Comune di Trento e dal Comune di Rovereto, ideate dagli Editori Laterza.
PT.7: LA MODA GUARDA ALL'ORIENTE (con Maria Giuseppina Muzzarelli)
Al centro dell’Orientalismo sta l’idea della differenza profonda fra Occidente ed Oriente; questo anche nel campo della moda: l’Occidente apprezzava cambiamenti, tessuti pesanti e corpetti opprimenti; la moda orientale proponeva, o si immaginava che lo facesse, abiti poco strutturati e fogge immutabili. Nel Cinquecento due grandi rivoluzioni ‒ la stampa e le scoperte geografiche ‒ favorirono la conoscenza a distanza e in Occidente ci si cominciò a vestire all’orientale.
Sabato 25 aprile, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 27, ore 7 e ore 15)
INQUIETUDINI DEL '500. LA FIGURA DI JACOPO ACONCIO
La serie intende raccontare la vita e le opere del filosofo Jacopo Aconcio, nato ad Ossana nel 1492 e testimone del Concilio di Trento. Partendo dall’opera “Gli stratagemmi di Satana”, dove espresse il suo pensiero di tolleranza, viene ripercorsa la carriera dell’autore, dalle origini al servizio del Madruzzo, fino al trasferimento a Londra dove si distinse per le sue opere di ingegneria.
Fine dell’Aconcio era lo sviluppo del dialogo all’interno del mondo cristiano: il suo pensiero politico, speculare a quello di Erasmo da Rotterdam, entrò nella storia per il suo carattere innovativo. Una serie a cura di Hermes Cavagnini, in collaborazione con Paola Giacomoni, Università di Trento e Comune di Ossana.
PT. 1: LE ORIGINI
Inizia il viaggio alla scoperta della misteriosa figura di Jacopo Aconcio, innovatore vissuto a cavallo tra '400 e '500.
Domenica 26 novembre, ore 10, 15 e 20.30
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.



Immagini