Martedì, 25 Marzo 2014 - 02:00 Comunicato 684

Nuovo riconoscimento per il cortometraggio di Lucio Gardin sul tema della ludodipendenza
"DIARIO DI UNA TRAPPOLA" FRA I PREMIATI DI "ALBEROANDRONICO"

C'era anche un po' di Trentino la scorsa settimana in Campidoglio, quando il sindaco di Roma ha insignito Paolo Sorrentino della cittadinanza onoraria per l'Oscar a "La grande bellezza". Nella sala dei Centauri, a pochi metri dalla sala Protomoteca dove veniva premiato Sorrentino, si svolgeva infatti la finale della 7' edizione del "Premio internazionale alberoAndronico" dove l'autore trentino Lucio Gardin è stato premiato per il cortometraggio sulla ludopatia "Diario di una Trappola", realizzato con Fondazione Caritro e Provincia autonoma di Trento.-

Il concorso internazionale, arrivato alla settima edizione, è rivolto a opere letterarie, narrativa, poesia, musica e cortometraggi, la sezione all'interno della quale Lucio Gardin ha conquistato il riconoscimento.
Con "Diario di una trappola", Lucio Gardin è arrivato in finale al Festival Internazionale "Il Corto.it" di Roma, al Festival Internazionale "Cortocinema" di Pistoia e al Festival "Ambiente in corto" di Frosinone. Ora un nuovo riconoscimento, con un tema non certo facile. Il cortometraggio, da poco trasmesso da Rai 3 a diffusione regionale e di prossima programmazione su Sky Cinema, sarà proiettato il giorno 14 maggio presso l'auditorium di Paderno Dugnano (Mi) in un convegno nazionale sul gioco d'azzardo.
L'impegno sociale dell'autore trentino non si esaurisce qui: "Grazie alla sensibilità di Fondazione Caritro stiamo lavorando a un progetto che sarà cooprodotto da Rai su un altro tema delicato, quello dell'anoressia. Perché sono convinto che si possono trattare anche gli argomenti più drammatici con la leggerezza del sorriso, basta farlo con sensibilità". E per il futuro Lucio Gardin vorrebbe realizzare un lungometraggio che promuova il Trentino.

Per vedere il cortometraggio: www.youtube.com/watch?v=EEy6Q5gL3Xw -