Martedì, 05 Agosto 2014 - 02:00 Comunicato 1995

Giovedì 7 agosto alle 21.30 la rassegna cinematografica di Palazzo Thun a Trento
"CINEMA IN CORTILE" CON "ZORAN. IL MIO NIPOTE SCEMO"

La rassegna cinematografica "Cinema in cortile", promossa dal Comune di Trento in collaborazione con la Trentino Film Commission della Provincia autonoma di Trento, l'Opera Universitaria e il Coordinamento teatrale trentino, è ormai giunta alla quinta edizione e al sesto giovedì di proiezioni nell'estate 2014. Il sesto appuntamento, previsto per giovedì 7 agosto, è ancora targato Italia con la proiezione del primo lungometraggio del giovane regista Matteo Oleotto, una produzione italo-slovena dal titolo "Zoran. Il mio nipote scemo". Presentato nel 2013 alla Mostra internazionale dell'arte cinematografica di Venezia nell'ambito della Settimana Internazionale della Critica, questa piacevole commedia ambientata in Friuli Venezia Giulia si è aggiudicata il Premio del Pubblico.-

Il film racconta la storia di Paolo Bressan, un quarantenne inaffidabile e dedito al piacere del buon vino, che vive in un piccolo paesino vicino a Gorizia. Trascina le sue giornate nell'osteria del paese e si ostina in un infantile stalking ai danni dell'ex moglie. Un giorno, inaspettatamente, si palesa suo nipote Zoran, uno strano sedicenne cresciuto sui monti della Slovenia. Paolo dovrà prendersi cura del ragazzino e ne scoprirà una dote bizzarra: è un vero fenomeno a lanciare le freccette. Questa per Paolo è l'occasione giusta per prendersi una rivincita nei confronti del mondo, ma non sarà tutto così facile. Interpretata da Giuseppe Battiston nel ruolo di Paolo e dal giovane Rok Prasnikar nel ruolo di Zoran, questa commedia offre al pubblico un affresco della vita nella provincia di Gorizia al confine con la Slovenia e affronta con ironia il tema della convivenza con un adolescente che sarà per il protagonista l'occasione per guardare finalmente la sua vita in modo critico.
La proiezione come sempre si svolgerà nel cortile interno di Palazzo Thun (inizio alle ore 21.30). Biglietto d'ingresso: €5.00, €3.00 per i ragazzi sotto ai 15 anni.
Vendita dei biglietti a partire dalle 20.30 del giorno dello spettacolo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In caso di maltempo lo spettacolo sarà annullato. -