Il colloquio tra la vicepresidente Gerosa e un gruppo di genitori: al centro il supporto scolastico dei bambini con disturbi dello spettro autistico
Autismo e scuola, consegnato un documento di proposte alla Vicepresidente Gerosa
Nella giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, ieri martedì 2 aprile, una delegazione di genitori, rappresentanti di un gruppo formato da oltre 100 componenti, ha voluto incontrare la vicepresidente e assessore all’istruzione Francesca Gerosa per consegnarle un documento di proposte sottoscritto da 1.086 cittadini di tutto il Trentino, solidali con le loro richieste. La finalità dell’incontro è stata quella di chiedere alla Vicepresidente un supporto per i propri figli nelle scuole, attraverso un percorso di accompagnamento e sostegno che sia costante nel tempo e adeguato alle esigenze specifiche di ogni alunno che manifesta disturbi dello spettro autistico.
“Ho promesso un mio impegno concreto per trovare le soluzioni migliori e le risorse necessarie, di fronte a quella che ritengo la giusta richiesta dei genitori per un confronto. Da parte mia quindi è già stata data la disponibilità ad organizzare un nuovo incontro, insieme agli uffici competenti, con l’obiettivo di approfondire le proposte delle famiglie”, così l’assessore Gerosa a margine dell’incontro odierno con un gruppo di genitori di bambini affetti da disturbo dello spettro autistico.
“Il tema è complesso, ritengo importante avere la giusta sensibilità per affrontarlo – ha spiegato Gerosa –. Non può esserci civiltà senza sensibilità, senza formazione, senza inclusione e senza la comprensione e solidarietà verso le famiglie che vivono una difficoltà quotidiana. Stiamo parlando di un problema molto sentito e sul quale mi confronterò anche con l’assessore alla sanità Mario Tonina per approfondire la tematica in modo ampio e trasversale rispetto alle diverse competenze”.
Rassegna stampa ad uso interno: Articoli da L'Adige e IL T - 02.04.2024 - Articolo da L'Adige - 04.04.2024
(us)
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