Erik Gadotti, dirigente dell’Istituto Artigianelli ha parlato di un momento importante sottolineando le opportunità offerte agli studenti grazie alla collaborazione con l’Università, in termini di accesso alle strutture, tirocini, e occasioni di contatto sia con il mondo della ricerca che con quello delle aziende.
Jeroen Vaes, Direttore del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento, ha ricordato la storia del corso universitario in Interfacce e Tecnologie della Comunicazione che oggi vede iscritti molti studenti. La sinergia in corso con l’Istituto Artigianelli, ha aggiunto, coniuga capacità accademiche e professionali.
Ai saluti sono seguite le proclamazioni ufficiali e la consegna dei diplomi.
Il TAG, Trentino Alta Formazione Grafica, è un percorso biennale non accademico ed equiparato ai percorsi nazionali ITS, che rilascia un titolo riconosciuto in tutta Europa (livello 5 del quadro europeo delle qualifiche - EQF). È caratterizzato dall’integrazione fra didattica d’aula, ricerca applicata ed esperienze lavorative in aziende del settore. Grazie alla collaborazione in atto, gli studenti possono conseguire in quattro anni sia il titolo di Tecnico Superiore Grafico per la Comunicazione Multicanale presso l’Istituto Artigianelli di Trento, che la laurea triennale in Interfacce e Tecnologie della Comunicazione presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento.