Sabato, 11 Maggio 2024 - 08:58 Comunicato 1046

Il 16 maggio alle ore 17 in via Maestri del Lavoro
"Alleanze dinastiche", giovedì l'incontro in Archivio provinciale

Si intitola "Alleanze dinastiche fra la nobiltà feudale della Vallagarina trentina e il patriziato di Verona in Antico Regime” il prossimo appuntamento con i Giovedì in Archivio provinciale. L'evento, in programma il 16 maggio alle 17, in via Maestri del Lavoro n. 24, sarà dedicato ad approfondire insieme ad Alessandro Cont, dell'UMST Soprintendenza per i beni e le attività culturali, il ricco tema dei rapporti tra la nobiltà feudale del Trentino meridionale e il potente patriziato della vicina città-fortezza di Verona.

Si è soliti celebrare i fasti settecenteschi della Vallagarina e il ruolo di Rovereto nel secolo dei Lumi ricorrendo alla convenzionale espressione di ‘Atene del Trentino’. Una nuova sensibilità storiografica si è però evoluta negli ultimi anni, consentendo di riscoprire nella realtà storica aspetti e risvolti troppo a lungo trascurati. In particolare il tema dei rapporti tra la nobiltà feudale del Trentino meridionale e il potente patriziato della così vicina città-fortezza di Verona durante l’Età moderna è divenuto oggetto di un interesse lievitante nel campo della ricerca archivistica. Fonti di prima mano custodite in una molteplicità d’istituti di conservazione disvelano un mondo complesso e pulsante che ha subito una ingiustificata emarginazione da parte della memoria storica locale e non solo.

La presentazione  è inserita nell’ambito di un ciclo di iniziative organizzate dall’Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale dell’UMST Soprintendenza per i beni e le attività culturali.

Informazioni e contatti
mail archivio.provinciale@provincia.tn.it - tel 0461 499709
www.cultura.trentino.it 

In allegato invito e locandina

(at)


Immagini