Le candidature saranno aperte dal 6 settembre al 14 ottobre 2024.
Il percorso “ImprendiSociale” si articola in due fasi principali. La prima, denominata “Laboratorio di Idee”, consisterà in una serie di workshop professionalizzanti sui temi del welfare, della sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Curati dalla Fondazione Franco Demarchi, questi seminari si svolgeranno tra novembre e dicembre 2024 e coinvolgeranno un massimo di 15 idee imprenditoriali. Queste potranno poi candidarsi a loro volta nella sezione dedicata alle startup sociali della fase Bootstrap della Trentino Startup Valley, con una premialità specifica di 6 punti riservata ai progetti più innovativi e ad alto impatto sociale.
Opportunità e benefici
Il percorso Laboratorio di idee, prima fase del percorso Imprendisociale, offrirà alle migliori idee selezionate l’opportunità di partecipare a momenti di confronto, anche residenziali, in modo gratuito per approfondire l’idea imprenditoriale, valorizzarne l’aspetto di impatto sociale, cominciare a conoscere i primi aspetti relativi ai modelli di business in questo ambito. Alle idee verrà inoltre affiancato un tutor dedicato che le accompagnerà durante l’evoluzione dell’idea.
Le startup sociali che entreranno poi nella Trentino Startup Valley, oltre a ricevere un supporto personalizzato da un coach esperto, partecipare a incontri dedicati alla stesura del business model, alla comunicazione, alla tutela della proprietà intellettuale, e molto altro, concorreranno, inoltre, all’assegnazione di premi in denaro, riservati esclusivamente ai progetti del settore sociale.
Presentazione del progetto
Durante il primo webinar previsto per l’11 settembre alle ore 18.00 verrà presentato nel dettaglio l’intero percorso.
Per l’iscrizione, visitare la landing page dedicata .