Il Distretto Famiglia Rotaliana Königsberg, coordinato dall'assessore della Comunità di Valle Rotaliana-Königsberg Luca Bonadiman, è nato nell'autunno 2012 coinvolgendo molti soggetti del pubblico e del privato, con il fine comune di realizzare un territorio accogliente ed attrattivo per le famiglie, siano esse residenti ma anche ospiti.
I Distretti famiglia, promossi dall’Agenzia provinciale per la famiglia, natalità e politiche giovanili, si propongono come spazi all’interno del quale operatori economici, istituzioni e famiglie esprimono nuove relazioni di fiducia reciproca e di cooperazione, ovvero aspettative positive che costituiscono le condizioni strategiche per sviluppare l’economia di un territorio e per promuovere il benessere familiare inteso quale circuito economico e culturale.
Ogni anno gli attori dei Distretti Famiglia stabiliscono dei compiti che devono poi realizzare per aumentare il benessere famigliare e per rendere il territorio sempre più “a misura di famiglia”. Tra queste attività, devono individuare un progetto strategico atto a caratterizzare l'area del Distretto. Quello della Piana Rotaliana Königsberg ha pensato di realizzare, per il terzo anno consecutivo, una vera e propria festa per le famiglie con laboratori, attività, concerti e degustazioni. Il luogo riconosciuto come sede ideale per un’iniziativa con questa tematica è il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige, che darà spazio a molti laboratori, degustazioni e concerti, nelle sale del Museo e negli spazi della corte e del chiostro. Diversi sono infatti i soggetti che si sono attivati e che hanno messo in campo le loro competenze e specificità per animare la festa e accogliere le famiglie, regalando loro delle esperienze legate alla conoscenza della natura e dei frutti che la terra e il lavoro dell'uomo ci donano.
Ci sarà un angolo con degustazioni di succo di mela accompagnate dalla dimostrazione delle modalità di estrazione del succo stesso, laboratori e giochi sui cereali e le colture tradizionali, altri di realizzazione di piccoli oggetti con elementi che ci regala la natura, approfondimenti sui rimedi naturali, i funghi, gli alberi e i metodi di trasformazione del legname di cui sono ricchi i boschi della Piana Rotaliana. Inoltre sarà possibile visitare gratuitamente il Museo, accompagnati da momenti musicali a cura delle scuole musicali Celestino Eccher di Cles e Guido Gallo di Mezzolombardo.
Il pomeriggio si concluderà alle ore 17.00 con il concerto del Coro di voci bianche della val di Sole e del Coro voci bianche “Guido Gallo” di Mezzolombardo.
“Agrifamily” avrà luogo domenica 5 giugno, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, durante la festa della comunità di San Michele all’Adige organizzata dalla Pro Loco e dall’Assessorato alla Cultura del Comune, “Adesenfestasanmichel”, che celebra il legame dei due abitati di Grumo e San Michele con il fiume che li attraversa proponendo stand enogastronomici, concerti, spettacoli e numerose iniziative.
Di seguito i partecipanti:
Comunità di Valle Rotaliana-Königsberg
Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
Farmacia Zanini
Custodi Forestali Piana Rotaliana-Königsberg
Cooperativa la Coccinella – Nido Minidò
Cooperativa Kaleidoscopio
Azienda Agricola La Fagitana
Gruppo Micologico Rotaliano
Scuole musicali Celestino Eccher di Cles e Guido Gallo di Mezzolombardo
SAT di San Michele all’Adige
Consorzio Turistico Piana Rotaliana-Königsberg§
Famiglia cooperativa di Mezzocorona e San Michele all’Adige