
“Come amministrazione comunale – ha detto il sindaco Chiara Cimarolli – intendiamo preservare al meglio il nostro patrimonio artistico. Grazie alla Provincia e al sopralluogo con il vicepresidente Tonina, l’assessore Bisesti e la Soprintendenza, attiviamo concretamente un percorso che intende valorizzare i quindici affreschi che abbiamo a Bondone e gli otto che abbiamo a Baitoni.”
Le condizioni degli affreschi, come ha spiegato il dirigente della Soprintendenza Franco Marzatico, risentono particolarmente di fattori ambientali, in particolare delle variazioni climatiche che mettono a dura prova la conservazione delle opere. Nel caso specifico di Bondone, si rende necessario innanzitutto un esame attento degli affreschi attraverso una diagnostica preliminare, al fine di predisporre un piano di intervento calibrato sulle specifiche caratteristiche delle opere. Negli interventi di restauro si cercherà, fra l’altro, di mantenere visibili le opere e consentire alla comunità di seguire il lavoro degli esperti.
Parte del ricco patrimonio culturale del Trentino è esposto a condizioni spesso avverse, ma di fronte a questa fragilità la Provincia è costantemente impegnata nel preservare le testimonianze della storia e dell’arte del territorio.
Il sopralluogo è stato anche l’occasione per il vicepresidente Tonina e l’assessore Bisesti per una visita alla locale scuola materna (istituto di riferimento sia per i bimbi di Bondone, sia per quelli della frazione Baitoni, quale unica comunità) e per ammirare il borgo nel periodo natalizio. Il centro abitato si presenta in questi giorni arricchito dalla presenza di diversi presepi e addobbi artigianali che rendono ulteriormente suggestive le vie del borgo.
Immagini a cura dell'Ufficio Stampa
Assessore Bisesti
Soprintendente Marzatico
Sindaco Cimarolli
Scarica service video > https://bit.ly/3XBXlyt