Lunedì, 04 Agosto 2014 - 02:00 Comunicato 1988

Un percorso innovativo per inviare proposte alla Provincia
AVVIATA LA CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLE LINEE GUIDA DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO PROVINCIALE

Cittadini, istituzioni, organizzazioni professionali, enti e associazioni: tutti possono partecipare alla definizione del Programma di sviluppo provinciale-Psp per la quindicesima legislatura, documento che rappresenta il quadro di riferimento programmatico fondamentale per tutte le politiche provinciali, individuando gli obiettivi strategici da conseguire per lo sviluppo economico, per il riequilibrio sociale e per gli assetti territoriali e delineando gli interventi da attuare correlati a tali obiettivi.-

La Giunta provinciale ha compiuto il primo passo verso la definizione del nuovo Psp con l'approvazione, il 28 luglio scorso, delle "linee guida" che, sulla base delle caratteristiche strutturali del contesto economico e sociale della provincia, tenendo conto delle condizioni della finanza pubblica provinciale, individuano le principali strategie e gli obiettivi generali di sviluppo per la legislatura, che nel PSP troveranno coerente declinazione in azioni strategiche e progetti.

Con la pubblicazione delle linee guida sul sito della Provincia ha preso ora il via la fase di consultazione pubblica, con modalità innovative rispetto al passato, attraverso la quale verranno raccolti i contributi di chiunque intenda partecipare.

Come partecipare alla consultazione

La consultazione sulle Linee guida è aperta a chiunque intenda offrire il proprio contributo costruttivo sulle scelte strategiche di sviluppo del Trentino, in termini di osservazioni, idee, proposte, singolarmente o in forma associata.

In particolare, possono essere presentate osservazioni e proposte sulle linee guida da parte delle rappresentanze delle istituzioni locali, delle parti economico–sociali, delle organizzazioni professionali, delle associazioni portatrici di interessi a carattere economico, sociale, culturale e ambientale e del volontariato; chiunque, anche un singolo cittadino, può presentare osservazioni, scritte e motivate, nel pubblico interesse.

Sarà possibile un doppio percorso, accessibile anche dalla pagina del sito web della Provincia all'indirizzo www.provincia.tn.it (sezione "In evidenza").
Si potranno far pervenire i commenti e i suggerimenti:

- inviando una mail all'indirizzo osservazioni.PSP@provincia.tn.it., con osservazioni e proposte che arriveranno direttamente ai servizi provinciali competenti

- oppure partecipando al media on-line CIVICI. La modalità è semplice: ci si registra su psp.trentino.civi.ci e si possono valutare e commentare i contenuti specifici delle linee guida, anche aggiungendo proprie proposte. I contributi inviati saranno visibili da tutti gli utenti registrati (ottimizzato per i browser Google Chrome, Mozzilla, Safari, Internet Explorer versione 11 o maggiore ).

Tutte le osservazioni e proposte pervenute saranno comunque valutate ai fini della definizione dei contenuti del nuovo Programma di sviluppo provinciale.

La fase della consultazione terminerà il 15 settembre.

La proposta di Psp che ne scaturirà, e che costituirà il quadro di riferimento programmatico per la prossima manovra di bilancio, verrà in seguito trasmessa al Consiglio provinciale e al Consiglio delle Autonomie, per poi approdare, entro fine anno, all'approvazione definitiva da parte della Giunta.

I contenuti delle linee guida del PSP

Il punto di partenza delle linee guida è dato dalla difficile situazione economica del Paese, che si ripercuote anche sul Trentino, a cui si aggiunge la dinamica regressiva delle risorse pubbliche provinciali, anche per il venir meno dei gettiti arretrati di tributi erariali, con una previsione, per i prossimi anni di legislatura, di un valore medio annuo delle risorse inferiore di circa il 10% rispetto a quello registrato nella precedente legislatura.
Il Psp deve tenere contro inoltre dei cambiamenti in corso a livello istituzionale, fra cui la revisione del Titolo V della Costituzione, le previste modifiche nel rapporto Stato-Provincia autonoma, le riforme nel campo del lavoro e sul versante fiscale.

Le linee guida partono dalla considerazione che, per far ripartire il Trentino lungo un sentiero di crescita stabile e inclusivo, è necessario avviare un graduale processo di cambiamento verso un modello economico e sociale più equilibrato e dinamico che, forte delle specificità positive del sistema locale, permetta di meglio affrontare le sfide dell'economia globale e di trarne vantaggi.

La realizzazione di tale modello, nel medio-lungo periodo, è necessaria alla creazione di lavoro e migliori servizi, al rafforzamento della coesione sociale e territoriale, alla valorizzazione dell'ambiente e al rispetto della sostenibilità della finanza pubblica provinciale.

Nelle linee guida sono individuate, partendo dalle priorità individuate nel Programma di legislatura, le strategie e gli obiettivi generali di sviluppo per le seguenti sei aree strategiche: Capitale umano, Lavoro, Economia, Società, Identità territoriale e ambientale, Autonomia e istituzioni.

Per saperne di più vai

- alla sintesi delle linee guida

- al testo delle linee guida approvato dalla Giunta provinciale

-