Lunedì, 28 Luglio 2014 - 02:00 Comunicato 1911

Come il cinema raccontò il conflitto
APERTURA DELLA MOSTRA "LA GRANDE GUERRA SUL GRANDE SCHERMO"

Oggi alle 18, presso le Gallerie di Piedicastello a Trento, sarà inaugurata la mostra "La Grande Guerra sul grande schermo" organizzata dalla Fondazione Museo storico del Trentino. Sarà presente anche il presidente della Provincia Ugo Rossi.-

Si inaugura oggi - lunedì 28 luglio - alle 18 nelle Gallerie di Piedicastello a Trento l'evento clou organizzato nel 2014 dalla Fondazione Museo storico del Trentino per il Centenario della prima guerra mondiale.
A cento anni esatti dal giorno dello scoppio del conflitto, all'insegna della collaborazione tra le istituzioni e i territori che costituiscono l'Euroregione, e con la partecipazione della Struttura di missione del Centenario presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, intervengono:

Ugo Rossi, Presidente della Provincia autonoma di Trento e Presidente Fondazione Museo storico del Trentino
Herwig Van Staa, Presidente del Parlamento Tirolese
Dieter Steger, Consigliere provinciale, in rappresentanza della Provincia autonoma di Bolzano
Giuseppe Ferrandi, Direttore Fondazione Museo storico del Trentino

"La Grande Guerra sul grande schermo" mostra come il cinema abbia raccontato il conflitto che sconvolse l'Europa e il mondo. Pellicole girate prima, durante e dopo i combattimenti. Molte inedite, provenienti da archivi italiani, europei ed extra-europei. Partner dell'iniziativa sono la Cineteca del Friuli, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la Cineteca Nazionale di Roma, l'Istituto Luce Cinecittà, Rai Storia.

Info:
Fondazione Museo storico del Trentino
Tel. 0461 230482 - info@museostorico.it – www.museostorico.it
News Le Gallerie - Piedicastello

Elisa Dossi, giornalista tel. 347 8836957 -