Lunedì, 12 Ottobre 2015 - 02:00 Comunicato 2525

Rinnovata oggi dalla Giunta provinciale, su proposta del presidente Rossi e dell'assessore Mellarini
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA: LA COLLABORAZIONE CON IL CONI

Migliorare l'educazione motoria nelle classi prime e seconde della scuola primaria, per sviluppare nuove abitudini e corretti stili di vita fra i bambini, ma anche per migliorare la formazione. Lo sport infatti, oltre che contribuire allo sviluppo armonico e integrale della persone, è anche un importante strumento educativo, rappresenta infatti un mezzo di inclusione, coesione sociale e di comunicazione. Per questo oggi la Giunta provinciale, su proposta del governatore Ugo Rossi e dell'assessore allo sport Tiziano Mellarini, ha approvato anche per l'anno scolastico 2015-2016, il progetto "Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria". Ha inoltre autorizzato la firma della relativa convenzione con il CONI - Comitato Provinciale Trento.-

Per la realizzazione delle attività nelle scuole primarie il CONI di Trento verrà finanziato per il 70% del costo complessivo dalla Provincia e per il rimanente 30% dalle singole istituzioni scolastiche provinciali e paritarie.
La spesa massima a carico della Provincia è pari a 176.550 euro, di cui 161.700 euro per le attività e 14.850 euro per l'intervento di coordinamento tecnico, mentre l'onere per le istituzioni scolastiche è di 69.300 euro che sosterranno con i propri fondi. L'impegno massimo di ore per attuare il progetto è pari a 7.000, al costo unitario omnicomprensivo di 33 euro all'ora, mentre il coordinamento tecnico prevede un impegno di 450 ore.
Nei piani di studio provinciali l'educazione motoria riveste un ruolo di grande importanza. La Provincia, avvalendosi del CONI come interlocutore istituzionale in materia di attività sportiva, ha avviato già negli scorsi anni scolastici questo progetto educativo volto a migliorare l'educazione motoria proposta agli alunni nella scuola primaria e destinato a favorire l'instaurazione di un rapporto di collaborazione con gli insegnanti elementari, creando anche per loro occasioni di formazione. Gli interventi sono mirati a promuovere l'attività ludico-motoria anche in funzione propedeutica all'attività sportiva, privilegiando i processi di apprendimento e di acquisizione delle abilità motorie da parte degli studenti. (at) -