Lunedì, 27 Ottobre 2014 - 02:00 Comunicato 2726

Ultima settimana per visitare la mostra dedicata a Dosso Dossi
AL BUONCONSIGLIO SERATA FINALE DEL PROGETTO "SORPRENDIMI! IL MUSEO CHE NON MI ASPETTO"

Martedì 28 ottobre dalle ore 18 serata conclusiva del progetto rivolto al mondo scolastico dedicato alla mostra Dosso Dossi: Rinascimenti eccentrici al Castello del Buonconsiglio.-

Martedì 28 ottobre, dalle ore 18, alcuni studenti trentini dei licei scientifici "Leonardo da Vinci" e "Galileo Galilei" di Trento accompagneranno insegnanti e dirigenti scolastici in un'originale proposta di visita alla mostra "Dosso Dossi: Rinascimenti eccentrici al Castello del Buonconsiglio". Il mondo della scuola sarà quindi protagonista al Buonconsiglio nella serata conclusiva del progetto rivolto al mondo scolastico intitolato "Sorprendimi! Il museo che non mi aspetto". Partito nel maggio 2014 e in fase di sperimentazione, questo nuovo progetto di educazione al patrimonio culturale è rivolto agli studenti degli istituti di scuola secondaria di II grado. Si tratta di una formula innovativa, di un "laboratorio aperto", di una sfida lanciata dai Servizi educativi in collaborazione con alcuni insegnanti, per coinvolgere l'adolescente nella vita del museo, puntando sulla sua creatività e sul suo protagonismo, e promuovere forme di cittadinanza attiva. Gli studenti sono stati coinvolti in forma volontaria e autonoma o attraverso forme di stage, coordinati dal personale dei Servizi educativi, nella progettazione di strategie e proposte di visita al patrimonio del museo e alle mostre temporanee, rivolte ai loro compagni di classe.
In linea con gli obiettivi dei nuovi piani di studio, il progetto intende promuovere la conoscenza del patrimonio culturale, competenze e autonomia, sviluppare identità, relazione con gli altri e partecipazione attiva.
A conclusione di questa prima fase del progetto, che ha visto i ragazzi impegnati per tutta l'estate nella formazione sulla figura artistica di Dosso e sul contesto rinascimentale italiano e locale e nella progettazione di strategie di comunicazione museale con la predisposizione e l'effettuazione di visite alla mostra per le loro classi, è nata la proposta di accompagnare anche genitori, docenti e dirigenti scolastici in visita alla mostra, per far conoscere il progetto anche ad altre scuole e poter ampliare la partecipazione al progetto.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria presso i Servizi educativi del museo 0461 492811 lun>ven 9>13 - education@buonconsiglio.it -