Venerdì, 26 Febbraio 2021 - 14:20 Comunicato 468

Istituito il Registro dei Manager di territorio che sarà pubblicato sul portale www.trentinofamiglia.it
56 Manager territoriali al servizio della nostra comunità trentina

Dal 2019 il Trentino ha una figura in più per potenziare politiche attive di crescita territoriale: è il Manager di territorio, un operatore professionale certificato che opera nell’ambito dei 35 Piani Giovani di Zona e di Ambito e dei 20 Distretti famiglia. Con la delibera odierna si istituisce formalmente il Registro di questi operatori che vi saranno iscritti dopo aver conseguito la certificazione delle competenze. Il Registro verrà pubblicato a breve sul sito dell’ente promotore di questa figura e cioè l’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento: www.trentinofamiglia.it.

Sono 56 i Manager del territorio attivi ad oggi sul territorio trentino. Una figura inedita e innovativa che dal 2019 apporta nuova linfa vitale alle numerose reti sociali presenti sul territorio, tra cui i Piani giovani e i Distretti famiglia. Oggi la Giunta provinciale ha approvato la costituzione formale del Registro che raccoglierà tutti i Manager territoriali certificati, e a breve sarà reso pubblico sul portale dell’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili www.trentinofamiglia.it. La figura del Manager di territorio è nata sulla base di un accordo con l’Agenzia per la famiglia e sulla volontà di riconoscere e valorizzare l’esperienza di operatori territoriali. Questo profilo è stato inserito nel Repertorio provinciale delle qualificazioni professionali ed è certificabile attraverso il riconoscimento di competenze derivanti da esperienze non formali e informali.

Ma vediamo nello specifico di cosa si occupa questa figura: il Manager territoriale opera nell’ambito delle politiche su base territoriale (giovanili, familiari e di sviluppo di comunità), progettando e organizzando azioni integrate sul territorio. Promuove, inoltre, il lavoro di rete tra i diversi attori presenti, al fine di rendere protagonista e valorizzare la comunità.

La Fondazione Franco Demarchi è l’ente titolato dal Dipartimento istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento ad offrire servizi per la certificazione delle competenze e ha il compito di accompagnare gli aspiranti manager nel percorso verso tale certificazione. Riconoscere formalmente le competenze acquisite, permette alle persone di valorizzare il proprio patrimonio di professionalità esercitando, in questo caso, il ruolo di Manager territoriale con pieno riconoscimento sociale e istituzionale.

Requisiti: per poter accedere ai percorsi che portano alla certificazione delle competenze di Manager territoriale è necessario che le persone interessate abbiano maturato un’esperienza di almeno 30 mesi, anche non continuativa ma svolta nell'arco degli ultimi 7 anni precedenti alla richiesta di certificazione, nello svolgimento di attività di progettazione e di lavoro di rete nell'ambito delle politiche giovanili e/o familiari e/o di sviluppo di comunità; oppure aver svolto, nei 7 anni precedenti alla richiesta di certificazione, almeno 24 mesi il ruolo di Referente tecnico organizzativo sui 35 Piani Giovani di Zona e/o d'Ambito o il ruolo di referente tecnico/istituzionale di uno dei 20 Distretti Famiglia del Trentino.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Fondazione Franco Demarchi tel. 0461 273718; managerterritoriale@fdemarchi.it

(an)


Immagini