Natexpo si svolgerà a Lione, in Francia, il 23 e il 24 settembre prossimo. Trentino Sviluppo parteciperà con uno stand collettivo destinato a imprese trentine all’interno dell’area italiana, coordinata dalla Camera di Commercio Italiana per la Francia di Lione. L’obiettivo della partecipazione alla fiera per Trentino Sviluppo è accompagnare le imprese biologiche del territorio nel mercato francese, informarle rispetto alle opportunità specifiche, aiutarle a entrare in contatto con potenziali clienti, permettere loro una maggiore visibilità in fiera e verso gli interlocutori francesi.
Il progetto si rivolge alle imprese con sede legale o operativa in provincia di Trento dei seguenti settori: prodotti alimentari e vitivinicoli con certificazione biologica; materie prime con certificazione biologica; prodotti cosmetici con certificazione biologica e prodotti naturali per l’igiene della casa. Le aziende saranno ammesse secondo l’ordine di arrivo delle domande e a seguito della verifica di ammissibilità dei prodotti da parte di Trentino Sviluppo e della Fiera di Lione. Sono disponibili fino ad un massimo di 6 postazioni.
Le imprese partecipanti potranno beneficiare di diversi servizi, tra cui iscrizione alla fiera e inserimento nel catalogo ufficiale, stand chiavi in mano, organizzazione di almeno due incontri di business, analisi del mercato francese per il prodotto specifico, servizio di International Assesment per valutare il livello di preparazione dell’impresa.
Il secondo bando riguarda invece la tradizionale presenza nello stand territoriale alla fiera Biofach di Norimberga all’interno della collettiva nazionale gestita da ICE – Agenzia per il Commercio Estero, in programma dall’11 al 14 febbraio 2025. Il progetto è rivolto ad imprese trentine del settore agroalimentare e vitivinicolo con sede legale o operativa in provincia di Trento in possesso di certificazione biologica in regolare corso di validità. Anche in questo caso, le aziende saranno ammesse in base all'ordine cronologico di arrivo delle domande, previa verifica dell'ammissibilità dei prodotti da parte di Trentino Sviluppo. Sono disponibili fino a un massimo di 5 spazi espositivi individuali. Le imprese partecipanti potranno beneficiare di una postazione espositiva arredata di circa 9 mq, inserimento nella brochure illustrativa della collettiva italiana e nel catalogo ufficiale della fiera, campagna stampa e comunicazione, servizio hostess e interpretariato comune, condivisione opportunità commerciali e di network in fiera; analisi del mercato per il prodotto specifico; servizio di International Assesment per valutare il livello di preparazione dell’impresa, assistenza in fiera da parte del personale ICE, supporto da parte di Trentino Sviluppo in tutte le fasi di avvicinamento alla fiera e nelle giornate della manifestazione.
Per aderire a “Natexpo” c’è tempo fino al 31 luglio.Per “Biofach” fino al 17 luglio.
Info, condizioni e iscrizioni sul sito: www.trentinosviluppo.it (m.d.c.)