Venerdì, 22 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 778

Circa quattrocento studenti all'appuntamento in Aula Kessler, a Trento
UNIVERSIADE 2013, LA SERATA PER I VOLONTARI A SOCIOLOGIA

Ha riscosso interesse e successo l'appuntamento promosso nell'aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell'Università di Trento, incentrato sul reclutamento di studenti-volontari per la prossima Universiade invernale in programma in Trentino dall'11 al 21 dicembre di quest'anno. In sala e in teleconferenza nello spazio attiguo vi erano circa quattrocento studenti interessati a scoprire le opportunità offerte dalla collaborazione nei due settori strategici dell'area Attaché (Supporto alle delegazioni internazionali ed ospiti) e dell'area stampa/press relations, soprattutto legata alla realtà 2.0. Entusiasmo, conoscenza delle lingue straniere, passione per lo sport invernale, dinamismo, voglia di mettersi in gioco, curiosità e spirito di collaborazione le parole d'ordine dell'incontro aperto dagli interventi di Sergio Anesi (presidente Comitato organizzatore Trentino 2013), di Paolo Bouquet (Vicepresidente del Comitato organizzatore e delegato del rettore per lo sport) e di Antonella Bellutti, responsabile del progetto volontari. Nel dettaglio delle caratteristiche richieste ai volontari sono poi entrati Francesca Menna e Diego Decarli.-

La responsabile del dipartimento internazionale del Comitato Organizzatore ha indicato in 270 il numero di studenti necessari per il perfetto funzionamento dell'area, di fatto strategica per l'intera Universiade. Da essa dipendono quattro realtà operative: l'accompagnamento delle delegazioni nazionali ufficiali in gara all'Universiade, dei membri Fisu (Federazione internazionale sport universitario), il presidio degli Hotel sede delle varie squadre e delegazioni, l'accoglienza agli aeroporti, alle delegazioni di altri eventi internazionali e naturalmente il lavoro di coordinamento delle quattro realtà.
Per quanto riguarda la stampa l'obiettivo è di creare uno students-staff in linea con le precedenti esperienze dei Mondiali studenteschi Isf di sci alpino 2010 a Folgaria e di orientamento 2011 in Primiero. Gli studenti opereranno nel centro stampa principale di Trento e negli altri dieci sub-centri stampa per realizzare testi, fotografie, brevi interviste con cui alimentare il sito ufficiale (www.universiadetrentino.org) e anche i canali dei social media.
La serata ha destato curiosità e interesse. Si è conclusa con "Soft happy hour", aperitivo "salute" offerto da Melinda.
Per informazioni sulla serata: http://www.universiadetrentio.org/serata-volontari-19marzo
Proseguono intanto anche le attività di promozione per tutte le altre figure di volontario ricercate per l'Universiade. Anche domani, sabato 23 marzo, e per tutti i sabati pomeriggio fino a metà maggio sarà allestito un gazebo informativo nel centro storico di Trento, in largo Carducci/angolo via del Simonino. L'apertura è prevista dalle 15.30 alle 18.30. Per partecipare all'Universiade come volontari non sono necessarie abilità particolari, anche se sono richieste competenze specifiche nei settori che hanno maggiore responsabilità. Nella fase di adesione e selezione saranno chieste ai volontari informazioni su eventuali competenze linguistiche, sportive, mediche, di guida o di primo soccorso in loro possesso, così come eventuali esperienze pregresse nel volontariato.

Riprese a cura dell'Ufficio Stampa -