“Il paesaggio è un tema fondamentale per i professionisti del nostro territorio. La Provincia autonoma di Trento, attraverso Tsm-step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio – ha commentato il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, assessore all'urbanistica, Mario Tonina – ha avviato ormai da alcuni anni un’azione a sostegno delle competenze dei professionisti, necessarie a leggere e comprendere il paesaggio per intervenire in modo sempre più attento e appropriato. In questa cornice il rapporto con l’Ordine degli Ingeneri è particolarmente importante e strategico per lo sviluppo di iniziative formative e culturali a sostegno della crescita qualitativa delle azioni di trasformazione dei luoghi”.
“Abbiamo ritenuto prioritario investire sul rapporto con la Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, un’eccellenza nel campo dell’innovazione e della formazione. Con Step condividiamo visione ed obiettivi ed è un onore per il nostro Ordine esserne parte della governance dal lontano 2008 – spiega la presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Silvia Di Rosa. La collaborazione tra soggetti ed enti diversi è a nostro avviso il modo migliore per affrontare la complessità crescente del mondo contemporaneo anche in termini di progettazione. Integrare modalità e procedure, condividere informazioni, professionalità e strumenti di lavoro permette di rispondere in maniera puntuale alle necessità del nostro territorio e si traduce in un vantaggio per tutti”.
Il valore di questa collaborazione viene ribadito da Gianluca Cepollaro, responsabile di Tsm-step, che sottolinea l’importanza del tema attorno a cui ruotano le proposte formative di quest’anno: “Trovo di non secondaria importanza il fatto che l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento continui a confermare la propria attenzione alle tematiche territoriali e paesaggistiche, con una sensibilità che denota la capacità di andare oltre gli aspetti squisitamente tecnici e di guardare a un orizzonte più ampio. Una sensibilità che si fa metodo: l’Ordine degli Ingegneri è presente nella governance della Scuola, costituita da un Comitato Scientifico nominato dalla Giunta Provinciale, e partecipa concretamente all’indirizzo e al coordinamento delle attività, così come è una componente fondamentale del Forum dell’Osservatorio del Paesaggio della Provincia autonoma di Trento”.
Tre sono le proposte formative attualmente in fase di svolgimento: il corso “La transizione energetica come sfida territoriale. Energia fotovoltaica, paesaggio e qualità del progetto”, dedicato a consolidare le competenze in materia di rinnovabili e pannelli fotovoltaici come occasione per riflettere sul paesaggio non solo dal punto di vista della tutela ma anche di progetto; il ciclo di incontri “Paesaggi d’acqua”, sul valore progettuale della risorsa acqua; e il corso “Paesaggi terrazzati e manufatti in pietra a secco. Valenze culturali e conoscenze tecniche dei muri in pietra a secco”, per riflettere sull’importanza paesaggistica dei terrazzamenti montani e promuovere le competenze legate alla costruzione dei muri a secco. Nell’ambito di quest’ultimo percorso, il 9 marzo si è svolta anche la lectio magistralis di Donatella Murtas (ITLA Italia - Alleanza mondiale dei paesaggi terrazzati).
Tutte le iniziative formative hanno registrato un’elevata partecipazione, a conferma dell’interesse della categoria nei confronti delle tematiche paesaggistiche.