A primavera del 2014 il Comune di Trento aveva presentato la propria candidatura per partecipare alla “IEEE Smart Cities Initiative”, progetto finalizzato a selezionare e coinvolgere dieci città in tutto il mondo distintesi per i propri programmi e le loro soluzioni di “città intelligenti” (“smart city”), che possano fungere da modello e da punto di riferimento. Il fine ultimo di IEEE è che ciascuna delle dieci città condivida con i membri del team IEEE e con le altre città, i risultati ottenuti e soprattutto le lezioni apprese, allo scopo di aiutare tutti i partecipanti al progetto a prendere decisioni più informate ed evitare di “reinventare la ruota” nella loro evoluzione di smart city, nonché di semplificare la strada a città di Paesi emergenti.
Ognuna delle città selezionate è chiamata a sviluppare un progetto in un’area specifica. Trento è stata scelta come città nella quale la IEEE affronterà il tema della qualità della vita. Secondo i modelli attualmente prevalenti, l'intelligenza di una città si manifesta nella sua capacità di risolvere in modo sostenibile i problemi della comunità. È pertanto espressione del capitale umano, intellettuale, sociale e relazionale della città ed è legata alla disponibilità e alla capacità di utilizzo delle moderne tecnologie da parte della popolazione.
Le delegazioni delle cinque città selezionate fino a quel momento (Trento, Guadalajara, Wuxi, Kansas City e Casablanca) si sono incontrate il 26 ottobre 2015 a Guadalajara durante la prima conferenza della IEEE smart cities initiative.
Durante l’incontro le città presenti hanno convenuto di definire un accordo per favorire la collaborazione e il reciproco scambio di best practices nell’ambito del modello smart city, per favorirne l’efficacia e l’efficienza dell’implementazione.
Dal 10 al 12 dicembre 2015 si è tenuto in città il convegno “IEEE Smart Cities Initiative. Trento e Trentino: città e comunità intelligenti al servizio del cittadino”, primo evento per Trento smart city, con workshop, seminari, incontri e demo che hanno coinvolto esperti trentini, nazionali e internazionali.
Nel workshop si è affrontato il tema del percorso di Trento come Smart City partendo dalle linee guida relative alla vision, agli obiettivi e ad una prima proposta operativa su come realizzare questo cammino assieme a tutti i soggetti attivi sul territorio.
L’iniziativa IEEE ha favorito la costituzione di sei gruppi di lavoro negli ambiti prioritari di intervento individuati dal comune di Trento, ossia: E-government, Health e well-being, Energy efficiency, Integrated tourism, Mobility, Big data e Open Data.
I gruppi di lavoro sono costituiti da rappresentanti dei diversi attori coinvolti nell’iniziativa, ossia la pubblica amministrazione, il sistema economico produttivo, il sistema della ricerca e formazione. Ciascuno gruppo di lavoro ha prodotto un white paper in cui è descritto lo stato dell’arte dell’area di pertinenza a livello internazionale e locale, e sono poi indicate le principali linee di sviluppo per il territorio Trentino.
Cos’è IEEE
IEEE (acronimo di Institute of Electrical and Electronic Engineers ovvero Istituto degli ingegneri elettrici ed elettronici) è la più importante organizzazione al mondo nell’ambito dell’ingegneria elettrica ed elettronica e delle tecnologie dell’informazione. A essa aderiscono oltre 450 mila ricercatori e professionisti di oltre 160 Paesi. La Sezione Italia dell’IEEE conta circa 4 mila iscritti, per la maggior parte ricercatori universitari. Scopo dell’IEEE è promuovere l’innovazione e l’eccellenza tecnologica a beneficio dell’umanità favorendo la comunicazione e la collaborazione tra le menti più brillanti del mondo.
Obiettivo di “IEEE Smart Cities Initiative”
Con questa iniziativa IEEE intende accrescere nell’opinione pubblica la consapevolezza dell’importanza delle tecnologie, e in particolare di quelle elettroniche e dell’informazione, nella vita di tutti i giorni, favorendo la risoluzione di molti problemi dell’umanità. IEEE vuole aiutare le città del mondo a intraprendere un percorso efficace che le porti a diventare smart city, capaci di fare fronte alle richieste di spazio urbano, risorse e servizi che seguiranno l’aumento della popolazione.
Secondo le stime delle Nazioni Unite, infatti, gli abitanti della Terra cresceranno dagli attuali sette miliardi a nove miliardi nei prossimi trent’anni. Nello stesso periodo, gli abitanti delle città raddoppieranno e dai 3 miliardi di oggi diventeranno sei: due terzi della popolazione mondiale vivranno in città. Questi numeri pongono importanti problemi e sfide per le città, che dovranno affrontare l’aumento del costo della vita e del tasso di criminalità, sostenere notevoli investimenti nelle infrastrutture, trattare grandi quantità di dati e gestire potenziali conflitti culturali.
Maggiori informazioni sulla “IEEE Smart Cities Initiative” sono disponibili nel sito: http://smartcities.ieee.org/home/ieee-smart-cities-initiative.html (sdt)