Venerdì, 09 Settembre 2016 - 15:10 Comunicato 1884

Domenica alle 16.30 i segreti del nido di Martignano e alle 15.50 l'illuminazione pubblica attenta al risparmio energetico
Trento Smart City: le azioni del Comune per una gestione "smart"

Una struttura unica a livello nazionale, a zero emissioni e autosufficiente dal punto di vista energetico, è l'asilo nido di Martignano, che sarà presentato domenica 11 settembre alle 16.30, nella sala 3 dello Smart City Pavillion di piazza Duomo.
Un'illuminazione pubblica sempre più attenta all'ambiente e al risparmio energetico: appuntamento alle 15.50 nella sala 3 dello Smart City Pavillion per scoprire come funziona. Sono due dei tanti appuntamenti di questo week end nell'ambito di Trento Smart City Week, rivolti ai cittadini, ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Per scoprire come è nato l'asilo nido a zero emissioni di Martignano e con quali criteri è stato progettato, l'occasione è l'incontro previsto domenica 11 settembre alle ore 16.30 nella sala 3 dello Smart City Pavillion di Piazza Duomo. Saranno presenti il progettista dell'asilo nido Cristiano Tessaro e il dirigente del servizio Edilizia pubblica del Comune di Trento Giuliano Franzoi.

Sempre domenica, alle 15.50 nella sala 3 dello Smart City Pavillion di Piazza Duomo il Comune racconterà la gestione "smart" dell'illuminazione pubblica. È infatti in fase di approvazione il Piano regolatore di illuminazione comunale (Pric), che mira a conseguire un risparmio energetico aumentando l’efficienza globale degli impianti, contenere l’inquinamento luminoso e i fenomeni di abbagliamento, migliorare la qualità della vita sociale e la fruibilità degli spazi urbani. Nell'ottobre 2013 è terminata la realizzazione del progetto Telecontrollo Wireless Illuminazione Pubblica (Tewip), relativo alla telegestione di circa 800 punti luce del centro storico. La rete di illuminazione pubblica è diventata “attiva”, aprendo la possibilità di introdurre servizi innovativi come la localizzazione di persone e veicoli, la trasmissione dati per sistemi di informazione, la raccolta dati da sistemi territoriali, la possibilità di installare sensori. Inoltre si sta implementando anche un sistema di telecontrollo dei consumi per i 307 quadri elettrici della pubblica illluminazione.



Immagini