
Nel portare il saluto della Giunta e in particolare del vicepresidente e assessore all’urbanistica e ambiente Mario Tonina, Spinelli ha evidenziato come il sistema tavolare abbia dimostrato efficacia ed efficienza anche durante la pandemia: “Con la completa digitalizzazione e con la previsione dell’obbligo della domanda tavolare telematica nell’aprile del 2020, gli uffici del tavolare sono riusciti a portare avanti tutte le attività di loro competenza, senza particolari criticità e senza disservizi per cittadini e professionisti”.
Le prospettive future sono legate alla capacità che avrà il sistema tavolare di adeguarsi ed adattarsi ai cambiamenti della società e quindi anche dell’Ordinamento: “Affinché questo sia possibile, appare fondamentale la sinergia tra gli attori coinvolti (Provincia, notai, avvocati e tecnici professionisti). Ci sarà la necessità di continuare ed aumentare il processo di informatizzazione del Libro fondiario per fornire agli operatori interni (conservatori, ed aiutanti tavolari), gli strumenti necessari per svolgere la propria attività nella maniera più corretta e più efficiente. Una sfida importante, che vedrà sicuramente la Provincia coinvolta ed attenta”.