Confermato l'impegno della Giunta nel sostenere le politiche di prevenzione
Sicurezza sul lavoro, prorogato a tutto il 2026 l’accordo per la formazione aggiuntiva gratuita
La Giunta provinciale ha confermato l'adesione della Provincia all'accordo quadro di collaborazione tra Inail e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per la promozione di interventi formativi aggiuntivi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, prorogando la durata delle attività formative fino al 31 dicembre 2026. Con l'approvazione della delibera proposta dal vicepresidente e assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca, l'esecutivo ha infatti preso atto dell'Addendum dello scorso 10 dicembre, che estende la durata delle attività.
Con questo provvedimento la Giunta conferma il proprio impegno nel sostenere politiche di prevenzione efficaci e durature, riconoscendo nella formazione uno strumento essenziale per la tutela della salute e della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori e per la qualità del sistema produttivo trentino.
L’accordo quadro, sottoscritto il 13 luglio 2023, è finalizzato a rafforzare la formazione prevista dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, attraverso iniziative aggiuntive rispetto a quelle obbligatorie. L’estensione temporale consente di rafforzare ulteriormente la diffusione della cultura della prevenzione e di comportamenti sicuri nei contesti produttivi.
La Provincia ha affidato a Centrofor e all'Ente bilaterale artigianato trentino (Ebat) la progettazione e la realizzazione delle iniziative formative, che sono già in corso. La proroga dell’accordo rende possibile proseguire e consolidare le attività.
(lb)
Immagini