Sulla sicurezza, reale e percepita da parte dei cittadini, incidono una molteplicità di fattori e le politiche per la sicurezza urbana riguardano quindi aspetti diversi: sono politiche preventive della criminalità, ma anche politiche educative, di riqualificazione urbana, trasporto pubblico, e molto altro. Per questo motivo, gli attori delle politiche per la sicurezza urbana sono inevitabilmente molteplici.
Nell'incontro di sabato, attraverso la tecnica dell’Electronic Town Meeting, i cittadini cercheranno le loro risposte ad alcune domande, come: che cosa si intende per sicurezza urbana, che cosa ti fa sentire insicuro, cosa può fare il cittadino comune per migliorare la sicurezza urbana e cosa può fare l’Amministrazione comunale, conoscete buone pratiche messe in atto in altre città per favorire la sicurezza urbana.
La discussione dei cittadini avverrà attorno a dei tavoli e sarà stimolata e scandita da un Team di regia: per ciascun tavolo, un facilitatore con apposita formazione, garantirà una discussione aperta e democratica. Le osservazioni sorte dallo scambio dialettico interno a ciascun gruppo verranno inviate, attraverso una rete di computer, al Team di regia la cui funzione è di sintetizzare i contenuti.
Per info e prenotazioni
0461-495305
apl@provincia.tn.it;
prog.sviluppo_riformaist@provincia.tn.it
Seguici sui social
Twitter - @trentosmart #trentosmart
Facebook - @trentosmartcity
#trentosmart
Per info: http://www.smartcityweek.it/