Martedì, 21 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1385

È terminato ieri a Fai della Paganella l'evento dedicato a corsa e benessere
SPORTSCHECK E TRENTINO, UN BINOMIO VINCENTE

Grazie alla collaborazione tra Trentino Sviluppo - Turismo e Promozione, Apt Dolomiti Paganella e la catena di negozi sportivi più importante della Germania, un gruppo di cinquanta tedeschi ha coniugato attività fisica, yoga e corretta alimentazione in compagnia dell'olimpionico Nils Schumann-

Si è concluso ieri a Fai della Paganella l'appuntamento con la settima edizione di Laufcamp, cinque giorni all'insegna della preparazione atletica, della corsa e dello yoga, frutto della collaborazione tra Sportscheck, Trentino Sviluppo - Turismo e Promozione e Apt Dolomiti Paganella. Assieme all'oro olimpico sugli 800 metri di Sidney 2000, Nils Schumann, gli oltre cinquanta partecipanti, provenienti dalla Germania e clienti affezionati della catena tedesca di negozi sportivi, hanno potuto perfezionare la propria tecnica di corsa, anche grazie a lezioni di yoga e approfondimenti sul tema dell'alimentazione, aspetto di fondamentale importanza per ogni atleta di successo. Questo evento si è confermato un'ottima opportunità per praticare sport e per conoscere da vicino l'Altopiano della Paganella, in particolar modo i paesi di Fai e Molveno, sedi delle varie attività che hanno contraddistinto i cinque giorni della manifestazione. Gli ospiti hanno avuto l'occasione di testare materiale sportivo Adidas, Falke e Unifit Running. A dare il benvenuto ai partecipanti ci hanno pensato il nuovo presidente della locale Apt, Fabrizio Tonidandel, e il direttore Gianmaria Marocchi, affiancati dai responsabili di Trentino Sviluppo.
Laufcamp, anche quest'anno, si è confermato un evento di prima fascia, parte della consolidata partnership del Trentino con Sportscheck, la catena di negozi sportivi più famosa della Germania, una collaborazione strategica per il mercato turistico tedesco che prosegue con successo da ormai dieci anni. Il prestigioso marchio conta infatti più di 17 milioni di clienti all'anno nelle 16 filiali con sede nelle maggiori città tedesche ed il suo sito internet www.sportscheck.com vanta più di 350 milioni di contatti l'anno.
La manifestazione, per il quarto anno consecutivo svoltasi sull'Altopiano della Paganella, si inserisce in una serie di iniziative che rinsaldano il binomio tra Germania e Trentino. La collaborazione tra la nostra provincia e il marchio d'abbigliamento tedesco proseguirà nei prossimi mesi con altre importanti iniziative: Sportscheck Outdoor Testival, in programma a Molveno dal 5 all'8 settembre, consentirà di provare le attrezzature sportive più moderne e di conoscere le discipline outdoor, mentre il 10 novembre la Garda Trentino Half Marathon di Riva del Garda varrà come tappa conclusiva del circuito di diciannove maratone organizzate nelle principali città tedesche da Sportscheck.
Quello tedesco è il primo mercato straniero di riferimento per il Trentino: nel semestre estivo 2012, da maggio ad ottobre, ha generato negli alberghi e nelle strutture complementari (B&B, agritur, ecc.) 1.750.365 presenze, pari al 48% del totale estero e al 19% delle presenze complessive. Nelle ultime cinque stagioni estive ha incrementato i suoi numeri di oltre il 25%.
(mf) -