Lunedì, 22 Luglio 2013 - 02:00 Comunicato 2133

Mercoledì 24 luglio, alle 8.30, in Valsugana, 2' edizione incontro tecnico rivolto ai frutticoltori
SPAGOLLE, PORTE APERTE ALLA AZIENDA DE BELLAT

La Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige promuove tre incontri per presentare le attività sperimentali in frutticoltura nelle aziende situate rispettivamente in Valsugana, in Piana Rotaliana e in valle di Non. Il primo evento "porte aperte" è in programma mercoledì 24 luglio, alle 8.30, in località Spagolle, a Borgo Valsugana, presso l'azienda agricola della Fondazione de Bellat.

-

Riflettori puntati sul problema ticchiolatura, con un'attenzione particolare all'andamento dell'annata, ma si parlerà anche di scopazzi del melo con la presentazione dei risultati dei monitoraggi. Si tratta della seconda edizione di un evento promosso ogni due anni e che nella precedente edizione ha riscosso particolare successo.
Come accade sempre in questo tipo di incontri, i frutticoltori saranno divisi in gruppi e guidati nel frutteto sperimentale. I tecnici e gli sperimentatori del Centro Trasferimento Tecnologico illustreranno i risultati delle prove facendo toccare con mano i confronti tra le strategie sperimentali.
Ecco il programma: 8.30 registrazione dei partecipanti, 8.45 saluto di apertura, ore 8.50 scopazzi del melo: diffusione e risultati dei monitoraggi; ore 9, andamento della annata per la ticchiolatura; ore 9.30 formazione dei gruppi e visita alle prove. Ticchiolatura: prove applicative: confronto tra strategie sperimentali e discussione dei risultati relativi all'efficacia e agli effetti secondari; nuovi agrofarmaci: visita alle prove di difesa con prodotti fitosanitari in sperimentazione e discussione dei risultati; tecnica di applicazione dell'agrofarmaco: principi, scelta dei volumi di applicazione in funzione del frutteto, corretta regolazione, dispositivi per ridurre la deriva.
Gli altri appuntamenti sono fissati per giovedì 8 agosto a Mezzolombardo, a Maso Part, e giovedì 22 agosto, a Cles, a Maso Maiano.
Il programma delle tre giornate è consultabile sul portale della Fondazione Mach
http://www.fmach.it/
(s.c.)
http://goo.gl/X3FGc

-