Lunedì, 06 Febbraio 2012 - 02:00 Comunicato 283

Stamane hanno partecipato, assieme ai tecnici di Apss e della Provincia, tredici società
SOPRALLUOGO ALL'AREA DEL NUOVO OSPEDALE DEL TRENTINO

Sopralluogo di tredici società, stamattina, nella zona in località Ghiaie dove sorgerà il nuovo polo ospedaliero del Trentino, in vista del bando di gara europeo i cui termini scadranno il 20 giugno 2012. Oltre all'area in via al Desert, il gruppo di tecnici e dei potenziali concorrenti alla concessione del nuovo ospedale hanno visitato la sede dell'Azienda provinciale per i Servizi sanitari in via Degasperi, il Centro per i Servizi sanitari in viale Verona, la Casa del sole e lo stabile in via Paolo Orsi. Nel pomeriggio la delegazione proseguirà con visite programmate agli ospedali di Ala e di Santa Maria del Carmine di Rovereto. E' previsto infatti che i concorrenti prendano visione anche delle altre strutture di APSS, presso le quali l'aggiudicatario della concessione dovrà erogare alcuni servizi non clinici.-

Nella zona dove verrà costruito il nuovo polo ospedaliero del Trentino, in via al Desert, sta già sorgendo a tappe serrate il nuovo Centro di protonterapia, dove verranno sviluppate terapie innovative di lotta ad alcuni tipi di tumori avvalendosi delle tecnologie più avanzate attualmente disponibili. I lavori dell'area della protonterapia si concluderanno entro il 2013, contestualmente all'avvio dei lavori per il nuovo ospedale.
La scadenza del bando di gara europeo per la realizzazione del Polo Ospedaliero del Trentino, in regime di Project Financing, è il 20 giugno 2012. La strutturazione dell'iniziativa prevede la compartecipazione di un soggetto privato, che sarà appunto individuato attraverso il bando di gara, al finanziamento di circa il 47% del costo preventivato per la realizzazione dell'opera. Attraverso il modello di Project Financing l'Amministrazione, mediante un'unica gara, seleziona l'offerente che provvederà a realizzare e gestire l'opera per la durata della concessione. Ciò consente, oltre che di ridurre tempi e di semplificare i rapporti (unica gara ed unico interlocutore dell'Amministrazione), di incentivare il concessionario al rispetto dei tempi e ad adottare tecniche di costruzione ed accortezze che assicurano opere di elevata qualità. Alla scadenza della concessione la società che ha gestito il progetto dovrà poi consegnare il nuovo ospedale all'Amministrazione in ottimo stato di funzionamento.
I tempi previsti dal bando stabiliscono l'affidamento del contratto entro il 2012, il completamento della costruzione entro il 2016 e il trasferimento dal vecchio al nuovo ospedale entro i primi mesi del 2017.
Il nuovo polo ospedaliero sarà una struttura ad elevata innovazione, con spazi per l'accoglienza, l'umanizzazione e la "socialità" (sono previste zone per associazioni di volontariato, per il culto, ecc.), stanze a a uno o due letti, con bagno privato e zona soggiorno/pranzo, assistenza organizzata per intensità di cura, impostazione progettuale delle degenze a corpo quintuplo, architettura e distribuzione degli spazi con attenzione a pazienti fragili, bambini e donne, introduzione del week hospital, organizzazione di tipo dipartimentale, sviluppo percorsi diagnostici terapeutici, cura degli aspetti alberghieri con particolare attenzione alla ristorazione grazie al centro di cottura interno. (at)

Le dimensioni del Nuovo Polo Ospedaliero
Area disponibile: circa 172.000 mq.
Dimensioni ospedale: circa 110.000 mq.
Parcheggi per 1600 posti auto.
Posti letto 600, espandibili a 700 senza modifiche alle strutture edilizie.
Posti letti di terapia intensiva e sub intensiva: 72
Posti letto in day-hospital: 90
Sale operatorie: 18
Sale angiografiche: 5
Blocco parto con 6 sale, di cui una per parto in acqua, e due sale operatorie per cesarei
Diagnostica convenzionale, TAC, RMN, PET
Radioterapia con 4 acceleratori lineari
Sale di endoscopia: 12
Posti dialisi: 36
Ambulatori: 180

Riprese e fotografie a cura dell'Ufficio Stampa -