Martedì, 20 Novembre 2012 - 02:00 Comunicato 3603

L'Amministrazione provinciale replica ad un articolo apparso oggi su un quotidiano locale
SIROR, SAGRON MIS E TONADICO: NON SONO COMUNI "SPENDACCIONI"

In merito agli articoli apparsi in data odierna sul quotidiano "Trentino", che esprimono giudizi di virtuosità in ordine alla gestione finanziaria dei Comuni, occorre fare alcune precisazioni.-

Il quotidiano indica fra i Comuni "spendaccioni" Siror, Sagron Mis e Tonadico, riportando per essi una differenza fra spesa effettiva (ovvero la spesa netta corrente per singolo abitante) e spesa standard (ovvero l'obiettivo di spesa massima) superiore al 57%. Ma il dato può generare confusione.
Il dato della spesa corrente effettiva netta pro capite a cui si riferisce l'articola per i soli Comuni di Siror, Sagron Mis e Tonadico, che fanno parte dell'Unione Alto Primiero, è complessivo della gestione dei singoli Comuni e dell'Unione e al lordo delle movimentazioni finanziarie tra i Comuni e l'Unione Alto Primiero.
Di conseguenza questa differenza tra la spesa effettiva di ciascun Comune così calcolata e la relativa spesa standard non può essere considerata quale segnale di scarsa virtuosità. Ne è prova il fatto che, considerando il dato depurato, utilizzato per la determinazione dei tagli a valere sul Fondo perequativo, lo scostamento effettivo si ridimensiona notevolmente, attestandosi, per i tre Comuni dell'Unione, su un ammontare di 3 euro pro-capite pari allo 0,3%.
Si precisa infine che il dato apparso sul quotidiano non è stato utilizzato ai fini dell'attribuzione dei contributi a questi tre Comuni.
-