La delibera approvata dalla Giunta completa la programmazione dell'a.s. 2012/2013 per le scuole dell'infanzia provvedendo all'assegnazione di risorse aggiuntive di personale in 27 scuole per favorire gli ingressi del prossimo gennaio dei bambini che compiono i tre anni di età nei mesi di febbraio e marzo 2013.
La possibilità di mettere a disposizione nuove risorse per gli ingressi di gennaio è una previsione introdotta con la legge finanziaria 2011 della Provincia e mira a potenziare l'offerta di servizio educativo per i bambini prossimi ai tre anni d'età così alleggerendo le liste d'attesa per i nidi d'infanzia.
L'assegnazione di risorse aggiuntive di personale non comporta aggravio di spesa per il bilancio provinciale in quanto dal corrente anno scolastico sono stati applicati criteri di maggiore flessibilità nell'assegnazione del personale alle scuole: in particolare alle scuole dell'infanzia con sezioni attivate per pochi bambini sono state fornite dotazioni di personale di minore consistenza mentre sono state potenziate le scuole dell'infanzia con situazioni di complessità. Attraverso la medesima operazione di assegnazione più mirata dell'organico sono state accantonate risorse per favorire gli ingressi a gennaio dei bambini anticipatari, risorse che la deliberazione odierna ha assegnato a quelle scuole che diversamente non sarebbero state in grado di accogliere i bambini dell'area di utenza.
I comitati di gestione delle scuole sono ora in grado – conoscendo tutte le risorse a disposizione delle scuole da gennaio – di ammettere i bambini richiedenti comunicandolo alle famiglie interessate.
La versione completa della delibera si può consultare e scaricare, da martedì prossimo 4 dicembre 2012, sul portale della scuola trentina www.vivoscuola.it (mc)
-