Mercoledì, 09 Gennaio 2013 - 02:00 Comunicato 45

Presentato dall'assessore Alessandro Olivi il convegno che si terrà il 24 gennaio al Cfp Veronesi di Rovereto
RI-FORMARE LE AZIENDE PER USCIRE DALLA CRISI

Di formazione, orientamento, politiche attive del lavoro e fabbisogni delle imprese si discuterà il 24 gennaio 2013 a Rovereto, presso la sala conferenze del MART, in occasione del convegno "Ri-formare le aziende. Orientamento e Formazione per accelerare la ripresa". L'evento, organizzato dal Cfp "G.Veronesi" e patrocinato dall'Assessorato provinciale all'Industria, artigianato e commercio, è stato presentato questa mattina in Provincia, alla presenza dell'assessore Alessandro Olivi e del direttore generale del Centro di Formazione Professionale Laura Scalfi.-

"La Provincia – ha detto Olivi nel suo intervento, – ha da subito aderito a questa iniziativa per due ordini di motivi. Innanzitutto per valorizzare lo sforzo compiuto da una scuola di costruire e di rafforzare il dialogo con la comunità E il Cfp "Veronesi" in questa direzione è da tempo impegnato, visto che assieme all'ITI Marconi è stato coinvolto fin dall'inizio nel progetto ambizioso e nel quale tutti noi crediamo molto del Polo della Meccatronica di Rovereto. Il secondo motivo nasce dal fatto che il tema, così ben sintetizzato nel titolo del convegno, è molto sfidante. La formazione è uno dei principali strumenti per far crescere la competitività delle imprese e del sistema trentino nel suo insieme. Di fronte al dato allarmante diffuso stamani dalla stampa nazionale, che vede la disoccupazione giovanile su scala nazionale attestarsi alla ragguardevole quota del 37%, anche se in Trentino le cose vanno meglio, ci sentiamo tutti molto impegnati per creare vere opportunità occupazionali per i giovani. E la formazione professionale è uno strumento fondamentale, se riusciamo a creare rapporti positivi tra la scuola e il mondo delle aziende. Su questo ci confronteremo a Rovereto, il prossimo 24 gennaio, nella speranza di poter trovare risposte positive e concrete allo sforzo di tutti".
È poi toccato a Laura Scalfi, direttore generale del Cfp "G.Veronesi", entrare nel merito dei contenuti del convegno. Che rapporto intercorre tra gli indirizzi della formazione, le politiche dell'orientamento e la crescita delle imprese? Possono, le prime, incidere sul futuro dei lavoratori, degli imprenditori, delle aziende, ed essere per questo acceleratori della ripresa?
Chi, anche in Italia, dove pure si investe in formazione meno che nel nord Europa, ha puntato sulle politiche attive del lavoro, ha dimostrato che sfidare la crisi è possibile: occorre ora una regia di sistema che sappia precorrere le esigenze del mondo del lavoro e offrire risposte tempestive alle necessità dei territori.
Il convegno "Ri-formare le aziende per uscire dalla crisi" si aprirà il 24 gennaio prossimo al mattino con una serie di interventi e di confronti fra i principali interlocutori della scena nazionale e internazionale. prenderanno infatti la parola nella sala conferenze del MART Ferruccio Dardanello, presidente di UnionCamere; Roberto Pettenello, esperto di formazione europea; Anna Grimaldi, responsabile dell'Area politiche per l'orientamento e direttore della ricerca di ISFOL; Serge Rochet, presidente della Federazione europea dei Centri di bilancio di competenze e orientamento professionale e responsabile della rete dei CBCOP francesi; Amarildo Arzuffi, responsabile dell'Area formazione di Fondimpresa; Pierfranco Camussone, Università di Trento e SDA - Bocconi, con il contributo speciale di Giorgio Fossa, presidente di Fondimpresa.
Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda tra i principali attori del mondo della formazione e del lavoro del nostro territorio. Interverranno gli assessori provinciali Marta Dalmaso e Alessandro Olivi; il presidente Ucts di Trento Giovanni Bort; il presidente dell'Agenzia del Lavoro Michele Colasanto; il presidente dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese della provincia di Trento Roberto De Laurentis; il presidente di Fondimpresa Trento e membro di giunta di Confindustria Trento Marcello Lunelli; il segretario provinciale della Cisl Lorenzo Pomini.
Chi volesse partecipare al convegno può comunicare la sua presenza compilando la scheda di adesione disponibile sul sito www.cfpgveronesi.it. Alla stessa pagina sarà possibile segnalare fin da ora i quesiti che si desiderano sottoporre agli ospiti della tavola rotonda pomeridiana.
(m.n.)
Fotoservizio e filmato a cura dell'Ufficio Stampa.
In allegato, il PDF della locandina e un MP3 con brevi dichiarazioni dell'assessore Olivi e del direttore Laura Scalfi. -