Il direttore della facility Paolo Gregori spiega: «Raggiungere questa certificazione è per noi un traguardo molto significativo. Si tratta infatti di un requisito fondamentale per accedere a una serie di bandi pubblici e privati, per poter instaurare nuove collaborazioni con aziende multinazionali, marchi e istituti di ricerca che sempre più spesso lo richiedono».
La certificazione è modulare: ad oggi, è stata riconosciuta la base del sistema qualità, ma l’ISO 9001 funge da stimolo per un miglioramento continuo e in futuro potranno essere aggiunti ulteriori tasselli e specificità su certificazione di processi tecnologici e di sostenibilità ambientale.
Il percorso di certificazione è stato validato da Bureau Veritas. Tra i criteri di valutazione per il rilascio sono stati, in particolare, la tracciabilità dei processi di gestione interna delle commesse e dei progetti, la sostenibilità dei modelli organizzativi e gestionali, l’attenzione alla sicurezza sul lavoro e l’impegno profuso nella formazione continua del personale nell'ambito dei servizi di prototipazione e di ingegneria. (m.d.c.)