Giovedì, 29 Maggio 2014 - 02:00 Comunicato 1218

L'evento, nell'ambito delle CAD Olympics, si terrà alle 9.30 presso Trentino Sviluppo
"PROGETTA UNA CASA ARCA": PREMIAZIONI SABATO 31 MAGGIO A ROVERETO

Vengono da 19 regioni italiane, ma anche da Croazia e Slovenia. Sono i 1.500 studenti, in rappresentanza di 80 istituti tecnici, che si sono sfidati nelle CAD Olympics 2014, tredicesima edizione delle olimpiadi per programmatori CAD organizzate all'Istituto "Fontana" di Rovereto. Confermata, per il secondo anno consecutivo, la sezione speciale riservata alle costruzioni in legno progettate secondo i parametri ARCA. Sabato 31 maggio, a partire dalle ore 9.30 presso il Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo a Rovereto, si terrà la cerimonia di consegna dei premi che chiude quest'ulteriore edizione della singolare contesa tra aspiranti progettisti che non ha eguali in Italia.-

Le CAD Olympics, competizione individuale riservata agli studenti degli istituti tecnici per geometri, sono organizzate dall'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Felice e Gregorio Fontana" di Rovereto e dall'Associazione per l'insegnamento del Cad, con la collaborazione del Dipartimento Istruzione della Provincia autonoma di Trento. A queste singolari olimpiadi partecipano un numero crescente di scuole: dai 6 istituti e 76 studenti, tutti trentini, della prima edizione targata 2001 si è infatti passati agli 80 istituti e 1.500 studenti in rappresentanza di 19 regioni italiane, ma anche di Slovenia e Croazia, dell'edizione di quest'anno.
Sabato 31 maggio, presso Sala Piave nella sede di Trentino Sviluppo a Rovereto, verranno premiati i cinque progetti finalisti della sezione riservata alle costruzioni in legno. Si inizierà alle ore 9.30 con il saluto di Flavia Andreatta, dirigente scolastico ITET "Fontana", per proseguire alle 9.45 con un workshop dal titolo "La riqualificazione scolastica passa dal legno?" con la presenza di Antonio Frattari, docente dell'Università di Trento e responsabile del Laboratorio Progettazione Edilizia (LPE), Mauro Casotto e Stefano Menapace, rispettivamente amministratore unico di ARCA Casa Legno e coordinatore tecnico di ARCA.
Alle ore 10.45 è previsto l'intervento dell'assessore all'Università, ricerca e politiche giovanili, Sara Ferrari, in rappresentanza della Giunta Provinciale, del sindaco di Rovereto Andrea Miorandi, del presidente di Trentino Sviluppo Flavio Tosi, del presidente dell'Ordine degli Architetti Alberto Winterle, del presidente dell'Ordine degli Ingegneri Antonio Armani e del rappresentante del Collegio dei Geometri Graziano Tamanini. Seguirà la consegna dei premi ed il buffet di chiusura. (d.m.)
Gli operatori dei mezzi di informazione sono gentilmente invitati -