Giovedì, 08 Novembre 2012 - 02:00 Comunicato 3453

Un premio per l'Italia e per l'Europa ai Comuni che coniugano il rispetto per l'ambiente con lo sviluppo sostenibile
PREMIO ECO AND THE CITY GIOVANNI SPADOLINI 2012: DOMANI IL CONVEGNO, SABATO LA PREMIAZIONE

Un premio per l'Italia e per l'Europa è il messaggio che si leva da Trento, sede della seconda edizione del "Premio Eco and the city Giovanni Spadolini" che si terrà domani e dopodomani nelle sedi del Consorzio dei Comuni Trentini e della Provincia autonoma di Trento. La manifestazione è promossa dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia in collaborazione con l'UNESCO e l'adesione dell'ANCI, oltre a istituzioni pubbliche e private.-

"Quasi tremila le candidature: il premio è un riconoscimento ai Comuni e alle Associazioni che coniugano nel modo più efficace il rispetto dell'ambiente con lo sviluppo sostenibile, nella valorizzazione delle identità locali" indica Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini. "Quest'anno un premio speciale è conferito ai Sindaci dei Comuni dell'Emilia e della provincia dell'Oltrepo mantovano colpiti dal terremoto, a rimarcare l'alto senso civico in virtù del quale si sono adoperati con abnegazione, coraggio e generosità a vantaggio delle popolazioni gravemente danneggiate". Sono quindi attesi almeno 50 sindaci e assessori emiliani per il conferimento dell'ambito riconoscimento.

Domani, venerdì 9 novembre, il convegno di studi "Alcide De Gasperi e Giovanni Spadolini: per il dialogo e per l'Europa" coglierà le numerose sfaccettature di pensiero e opera dei due politici, nell'analisi dei prof. Pierluigi Ballini e Cosimo Ceccuti: "pur appartenendo a distinte generazioni e a diversa collocazione politica, fecero del dialogo fra gli schieramenti e della realizzazione dell'unione europea metodo e obiettivo fondamentali della loro militanza politica e civile" anticipa il presidente della Fondazione.
Moderati da Stefano Folli, giornalista del Sole24ore, interverranno inoltre la prof. Maria Garbari, col ricordo della Grande Guerra e l'aspirazione alla pace, il prof. Pietro Craveri, sui rapporti fra cattolici e laici nel secondo dopoguerra sull'europeismo di Alcide De Gasperi e di Giovanni Spadolini, e Armando Tarullo, segretario Generale della Fondazione Nazionale De Gasperi. Maria Romana De Gasperi, figlia dello statista trentino, porterà al convegno una personale testimonianza del legame del padre con il territorio trentino.

La cerimonia ufficiale di sabato 10 novembre premierà i vincitori tra le cinquine selezionate nelle quattro sezioni principali: Politiche territoriali integrate e sostenibili, Valorizzazione dei patrimoni paesaggistici e culturali, Riqualificazione dei territori agricoli, Il settore privato e le imprese virtuose e innovative. Cinque le sezioni speciali cui si aggiunge una sezione speciale fuori concorso, dedicata ai protagonisti della Comunicazione e dei Media.
Conducono l'evento i giornalisti del Tg2 Cecilia Cappelli e Bruno Gambacorta, ideatore della rubrica "Eat parade" e Paolo Virtuani, giornalista scientifico del Corriere della Sera. Intervengono: Maria Romana De Gasperi, madrina della manifestazione, Lorenzo Dellai, presidente della Provincia autonoma di Trento, Mauro Gilmozzi, assessore all'urbanistica, enti locali e personale, Marino Simoni, presidente del Consorzio dei Comuni Trentini, Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, Augusto Marinelli, presidente della Commissione Giudicatrice, Mauro Di Dalmazio, assessore alle Politiche per lo sviluppo sostenibile della Regione Abruzzo, Stefano Pisani, sindaco di Pollica.

Ulteriori dettagli: http://www.ecoandthecity.it e http://www.innovazione.comunitrentini.tn.it/Progetti/Premio-Eco-and-the-city.
In allegato la locandina della manifestazione.
Gli organi di stampa sono cordialmente invitati. -