Giovedì, 13 Marzo 2014 - 02:00 Comunicato 577

PREMIO APRIE 2014: SABATO 15 MARZO LA PREMIAZIONE

Sabato 15 marzo si terrà la premiazione del progetto vincitore del Premio APRIE 2014, il concorso indetto dall'Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia diretto a promuovere la conoscenza e la divulgazione delle buone pratiche progettuali e costruttive per gli edifici realizzati in provincia di Trento.
La premiazione avverrà alle ore 10.00 di sabato 15 marzo nello stand dell'Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia, allestito in occasione della Fiera DOMO 2014 (Trento Fiere, via Briamasco 2). Presso il medesimo stand saranno inoltre esposti gli elaborati dei progetti partecipanti al concorso.-

Nelle valutazioni dei progetti partecipanti si è tenuto conto delle prestazioni energetico ambientali degli edifici, della coerenza delle scelte architettoniche con le tipologie costruttive locali, delle innovazioni tecnologiche adottate, del livello di integrazione raggiunto dalle imprese costruttrici e, non da ultimo, della chiarezza e della modalità di rappresentazione degli elaborati prodotti, ai fini della successiva divulgazione a scopo didattico e formativo.
Alla realizzazione dell'iniziativa, giunta ormai alla sua quinta edizione, hanno collaborato, assieme all'Agenzia Provinciale per le risorse idriche e l'energia, gli Ordini ed i Collegi professionali, l'Associazione Artigiani e Piccole Imprese, la sezione trentina dell'Associazione Nazionale Costruttori, il Distretto Tecnologico Trentino per l'Energia e l'Ambiente Habitech, l'Università degli Studi di Trento ed un esperto in materia di paesaggio ed architettura locale.
I progetti presentati in questa edizione hanno evidenziato un esteso impiego di strutture in legno, in particolare nel settore delle ristrutturazioni ed ampliamenti, confermano le potenzialità energetiche, ambientali e tecnologiche del materiale. -