Mercoledì, 27 Novembre 2013 - 02:00 Comunicato 3301

Le opportunità verranno illustrate domani, giovedì 28 novembre, in un seminario a Rovereto
NUOVI FINANZIAMENTI EUROPEI PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE INNOVATIVE

I finanziamenti in arrivo dall'Europa per i prossimi sette anni, finalizzati all'innovazione e frutto della programmazione europea 2014-2020, creano le giuste prospettive per dare una svolta allo sviluppo delle piccole e medie imprese, con particolare riferimento a ricerca e sviluppo nell'ottica di una crescita intelligente e sostenibile. Per saperne di più Trentino Sviluppo organizza un seminario informativo che si terrà presso il Polo Tecnologico di Rovereto giovedì 28 novembre con inizio alle ore 16. L'iniziativa, patrocinata da GEW Italy, rientra nel programma della Settimana europea dell'imprenditorialità.-

Anche le piccole e medie imprese del Trentino possono cogliere le opportunità offerte dalla nuova programmazione europea 2014-2020 all'interno di due specifici programmi. Il primo è COSME (Competitiveness of Enterprises and SMEs), volto ad incrementarne la competitività delle piccole e medie imprese su mercati anche internazionali, sostenendo l'accesso ai finanziamenti ed incoraggiando la cultura imprenditoriale, inclusa la creazione di nuove imprese.
Il secondo è Horizon 2020, il nuovo sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca che supporta le imprese nelle sfide globali dei nostri tempi. In un momento in cui l'accesso al credito è particolarmente critico per le imprese, il programma fornisce a ricercatori, innovatori e startup gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee.
Un'anteprima dettagliata sui due programmi sarà fornita durante il seminario organizzato da Trentino Sviluppo - all'interno della Settimana europea delle PMI prevista dalla Commissione Europea – per giovedì 28 novembre con inizio alle ore 16. Sarà l'occasione per confrontarsi con esperti del settore ed ascoltare le testimonianze di imprenditori che hanno già preso parte a programmi europei di sostegno alle imprese.
Nell'occasione sarà illustrato anche il programma Erasmus for Young Entrepreneurs, del quale Trentino Sviluppo è sportello informativo sul territorio provinciale. L'iniziativa intende favorire l'internazionalizzazione e promuovere l'imprenditorialità tra i giovani, anche tramite occasioni di collaborazione tra "imprenditori senior" e giovani o potenziali nuovi imprenditori.
E' possibile scaricare l'agenda del seminario ed iscriversi on-line sul sito www.trentinosviluppo.it. (s.g.) -