Mercoledì, 21 Novembre 2012 - 02:00 Comunicato 3616

A Roma nella Sala d'Onore del CONI si è svolta la conferenza stampa per presentare tre competizioni mondiali degli sport invernali
MONDIALI FIEMME 2013, 3TRE A MADONNA DI CAMPIGLIO E SCHLADIMING 2013

Nella casa dello sport di Roma, il CONI, si è svolta in tarda attinata la presentazione dei tre eventi mondiali degli sport invernali: il campionato del Mondo di sci nordico Fiemme 2013 (20 febbraio – 3 marzo 2013), il ritorno a Madonna di Campiglio della Coppa del Mondo della 3Tre (18 dicembre 2012), la gara di slalom che vedrà fra i pali stretti dello storico Canalone Miramonti i big di Coppa del Mondo Maschile (evento che mancava dal calendario della massima serie fin dal 2005) e il campionato del Mondo di Sci alpino Schladming 2013 (4-17 febbraio 2013). Alla conferenza stampa ha partecipato l'assessore al turismo Tiziano Mellarini che è anche presidente dei Mondiali Fiemme 2013. Con lui Flavio Roda, presidente della Federazione Sport Invernali (FISI), Gianni Petrucci presidente del CONI, Raffaele Pagnozzi, segretario generale del CONI, Manuela Di Centa, grandissima atleta dello sci di fondo e membro onorario del CIO e presidente onorario di Fiemme 2013, Piero De Godenz, presidente del Comitato esecutivo dei Mondiali di sci nordico, Lorenzo Conci presidente del comitato esecutivo della 3Tre e Peter Schrőcksnadel, presidente della Federazione di Sci austriaca. Con loro anche i grandissimi atleti dello sci alpino Alberto Tomba e Giorgio Rocca. "Attraverso i Mondiali Fiemme 2013 e il ritorno della Coppa del Mondo a Madonna di Campiglio vogliamo dimostrare che la terra dell'autonomia vuol bene non solo al proprio territorio ma al proprio Paese", così l'assessore Mellarini durante il suo intervento. Nella Sala d'Onore del Coni era allestita anche l'opera d'arte "Chi scia sa volare" creata da MV Art in Design in collaborazione con Opere Sonore by Ciresa che "esprime attraverso le arti della scultura e della scultura e della musica la sua essenza di ‘simbolo' del territorio e della Valle di Fiemme". Materiali pregiati come il carbonio, acciai e leghi di impiego areonautiche lucidate a specchio con polveri di diamante si sposano alla perfezione con il pregiato legno d'abete di risonanza modellato nella tavola armonica, strumento musicale realizzato dlla sapienza liutati di Ciresa. A fine conferenza stampa l'ascolto di brani musicali attraverso questo strumento ha deliziato le orecchie dei numerosi presenti. Fra questi anche Maria Concetta Mattei, giornalista RAI sempre attenta agli eventi del territorio trentino.
All'ambasciata della Repubblica Ceca l'assessore Tiziano Mellarini insieme al presidente Piero Degodenz ospitati e presentati dall'ambasciatore ceco Peter Burianek, hanno illustrato agli ospiti, fra i quali alcuni ambasciatori dei Paesi che disputeranno le gare di sci nordico (Svizzera, Austria - era presente il Ministro -, Polonia, Ungheria, Slovacchia e Slovenia) l'evento internazionale che avra' luogo - per la terza volta - in Val di Fiemme dal 20 febbraio al 3 marzo.-

Primo a prendere la parola è stato il "padrone di casa" il presidente del CONI Gianni Petrucci "La Val di Fiemme ci farà fare una bella figura e vi faccio i complimenti perché non avete mai tradito. Ringrazio l'assessore Mellarini che mi è sempre stato vicino per risolvre ogni tipo di problema. Sono certo che farete fare bella figura al nostro Paese, allo sport invernale. Complimenti sinceri agli organizzatori". Ha preso quindi la parola il segretario generale del Coni Raffaele Pagnozzi che ha sottolineato come "questo sarà un mondiale che vedrà il nostro sci di fondo confermare una supremazia che ha nell'ambito, spero vivamente che in Val di Fiemme ci sai un ulteriore contributo in questo senso". E' stato poi la grandissima atleta Manuela Di Centa, membro onorario del CIO e presidente onorario di Fiemme 2013 a prendere la parola, "crediamo moltissimo che questi sport siano insieme grande capacità organizzativa e capacità di legarsi al territorio. Voglio tornare ai primi momenti in cui in Val di Fiemme ha voluto credere con grande convinzione a questo evento e voglio ringraziare prima di tutto l'assessore Tiziano Mellarini e il presidente Lorenzo Dellai che hanno condiviso i valori dello sport declinando anche come elemento di traino dell'economia di un territorio. La Val di Fiemme rappresenta un contesto di impiantistica fortemente all'avanguardia, lo stadio del lago di Tesero è uno stadio fra i migliori al mondo e i trampolini del salto di Predazzo sono per come sono stati voluti e pensati; laltro fiore all'occhiello".
L'assessore Mellarini, più volte ringraziato dai vertici degli sport invernali e dal CONI ha, fra gli altri, ringraziato anche "Jacopo Volpi della RAI per l'attenzione che ha rivolto al Trentino e che, sono sicuro rivolgerà ancora con la competenza e la professionalità di sempre. Un saluto in particolareall'amico Peter Schrőcksnadel, presidente della Federazione austriaca. La sua presenza qui ha una valenza importante, testimonia come la nuova famiglia d'Europa si può rappresentare anche attravero lo sport. Il Trentino si è preparato adeguatamente per gli sport invernali, stagione invernale ricca di appuntamenti: il 18 dicembre inizia la competizione della 3Tre, e qui ci sono i grandi atleti Tomba e Rocca che sono stati i protagonisti di questa competizione che torna nel nostro territorio. Questi due eventi rappresentano per il Trentino la certificazione di scelte che sono state compiute. Scelte, prima di tutto ecocompatibili. Per il Trentino sono due appuntamenti che andranno ancora una volta a testimoniare l'efficacia della grande squadra dei volontari che si sentono ambasciatori del proprio territorio. Un valore, che è la forza dell'identità trentina, vogliamo dimostrare che la terra dell'autonomia vuol bene al territorio ma anche al proprio Paese. Per questo voglio ringraziare il presidente della FISI (Federazione Sport Invernali Flavio Roda) per la grande attenzione che ha dedicato al Trentino".
E' poi intervenuto il presidente della Federazione Sci austriaca Peter Schrőcksnadel che ha sottolineato come "La collaborzione con la Val di Fiemme è cominciata già nel 1991 e va avanti con grande efficacia. Con il nuovo presidente Roda abbiamo un ottimo rapporto. Per quanto riguarda Sladming 2013 è stato fatto un investimento di 290 milioni di euro e lo stadio ospiterà 30.000 spettatori. E' tutto pronto, manca solo la neve e speriamo che arrivi presto"
Alberto Tomba, grandissimo campione dello sci alpino è interventuo come testimonial della Val di Fiemme sollecitato dalle domande di Jacopo Volpi della RAI e, con il suo solito spirito a metà fra il serio e il faceto ha fatto rilevare che "adesso non scendo più, salgo solo, l'ho già fatto cal Tour de Skj nell'ultima edizione". Ha poi promesso una grande sorpresa per l festa dell sport che sarà organizzata in occasione dei Mondiali di sci nordico. Poi ad intervenire sollecitato dalle domande del noto giornalistala RAI è stato Giorgio Rocca che, ha sottolineato Volpi "ha ricominciato mille volte. Che ha vinto ovunque meno che a Scladming "adesso ho rilanciato la sfida, mi hanno chiesto di fare l'apripista insieme con Tomba e quindi ce la giocheremo"Giorgio Rocca ha 10 anni meno di Tomba, ma 15 infortuni di più.
Flavio Roda, presidente della Federazione italiana sport invernali: "prima di tutto il Trentino è uno dei partner più importanti della nostra Federazione e in particolare con l'assessore Mellarini abbiamo un bellissimo rapporto. La Val di Fiemme ci dà lustro, molto lustro e riqualifica quello che è un evento molto importante. Il presidente De Godenz è la parte operativa di una potente macchina, un elogio particolare per come sta procedento la macchina operativa di tutta l'organizzazione. Ci sorpenderanno ancora una volta, come sanno fare loro. Per quanto riguarda la competizione mondiale della 3Tre è un peccato che sia stata interrotta e, finalmente, è tornata in calendario. La pista ha bisogno di essere innovata per il futuro, ma ha caratteristiche tecniche significative".
Sono poi state proiettate alcune immagini d'epoca delle competizioni che si sono svolte sulla 3Tre. Il 18 dicembre 2012 si disputerà la 59' edizione della 3Tre, a parlarne il presidente del Comitato esecutivo Lorenzo Conci che ha ricordato come "3Tre è l'acronimo di tre giorni in Trentino, fusione in un unico comitato dei tre gruppi che organizzavano nel 1950, 62 anni, fa le gare internazionali di sci alpino: una discesa in Paganella, uno slalom a Folgaria e un gigante in Bondone (con la vittoria di Zeno Colo'). Nel 1967, quando nasce la Coppa del Mondo, la 3Tre è ormai una classica e viene accolta di diritto nel circuito. Per venticinque anni la 3Tre ha avuto in programma tutte e tre le discipline con la specializzazione e lo sviluppo successivo, Campiglio è rimasta famosa per lo slalom." Lorenzo Conci ha poi ricordato i grandi atleti che hanno vinto sullo storico Canalone Miramonti compresi Alberto Tomba e Giorgio Rocca e naturalmente gli atleti della "Valanga Azzurra" degli anni Settanta Thoeni, Gross. Alberto Tomba ha raccontato un anedotto della 3Tre "nel lontanissimo 87 c'erano dei problemi su un palo, venne fuori e scivolò giu, me lo ritrovai quattro porte sotto e, per di più, avevo problemi allo scarpone". Giorgio Rocca ha invece sottolineato come "18 anni dopo per me erail momento più importante della mia carriera, avevo Flavio (Roda) che mi guidava, ricordarlo qui ora mi fa molto piace e dopo due anni che ho lasciato le competizioni, ritornare lì sarà molto bello e, con la sfida fra me e Alberto (Tomba) sarà ancora più bello".
Alcune immagine hanno sintetizzato poi i precedenti due Mondiali (1991 e 2003) di sci nordico disputati in Val di Fiemme. Piero De Godenz presidente del comitato esecutivo dei Mondiali"per me è un onore essere qui nella "Casa dello Sport", per noi è un'emozione molto importante essere qui. Ringrazio tutti di cuore. Abbiamo portato avanti le due candidature insieme al presidente della Federazione sci austriaca e loro hanno sostenuto la nostra candidatura da subito. Flavio Roda, il presidente della FISI fa ormai parte della nostra grande famiglia. Un grazie particolare alla RAI per l'enorme sforzo che sta facendo. "L'evento della Val di Fiemme ha due importanti novità : primo campionato del Mondo Team Sprint, due ragazzi e due ragazze che salteranno insieme nel salto dal Trampolino e il primo campionato del Mondo del salto femminile. Nel 2003 fu il primo evento certificato per la sostenibilità, questo sarà il primo evento certificato per quanto riguarda la disabilità, un Mondiale accessibile a tutti. Voglio sottolineare il grande sforzo della Provincia autonoma per gli impianti sportivi che avranno un utilizzo non solo dedicato agli sport invernali ma agli eventi sportive delle altre stagioni. Ci sarà poi una grande festa dello sport con una sorpresa di Alberto Tomba." Il presidente ha poi ricordato la mostra Sky Past allestita fino a giugno nelle "Gallerie" della memoria. "Tutto questo è possibile grazie al nostro team ma anche ai 1.200 volontari. Abbiamo bisogno del sostegno dei media perché questo evento sia l'evento d'Italia e non solo del Trentino", ha concluso il presidente De Godenz.
Jacopo Volpi, vicedirettore di RAI Sport ha poi ricordato come il canale di Rai Sport 1 sarà interamente dedicato ai Mondiali Fiemme 2013 per tutto il periodo del Campionato Mondiale (fs).
-