Venerdì, 26 Gennaio 2024 - 10:12 Comunicato 146

Accolta dai vertici del Centro di Formazione Professionale
La vicepresidente Gerosa all’ENAIP di Villazzano: presentato assieme agli studenti un simulatore di macchine edili

Lavoro e tecnologia cambiano, si evolvono, e così il mondo della formazione professionale. Lo si è visto anche ieri pomeriggio al Centro di Formazione Professionale ENAIP di Villazzano, visitato dalla vicepresidente e assessore provinciale all'istruzione Francesca Gerosa. Per l'occasione, è stato presentato un nuovo, sofisticato ausilio alla formazione dei futuri operatori nel campo dell'edilizia, un simulatore di macchine da lavoro - come gru o escavatori - prodotto dalla CM Labs, azienda canadese che rappresenta il fornitore più avanzato di tecnologie di questo tipo oggi al mondo (lavora, fra gli altri per realtà come la NASA). Presenti all'incontro, assieme a numerosi studenti, il presidente di ENAIP Trentino Arrigo Dalfovo, il direttore generale Massimo Malossini e il direttore del CFP di Villazzano Paola Coccia: "Senza persone qualificate e motivate l'economia del Trentino si fermerebbe - ha detto Gerosa - ed è per questo che voi rappresentate il nostro futuro. Siate orgogliosi del vostro percorso formativo e credeteci fino in fondo. La formazione professionale è un fiore all'occhiello del nostro sistema scolastico e formativo, e lo vediamo qui oggi, constatando come la formazione tradizionale si accompagna alla sperimentazione di nuove tecnologie, che appartengono al mondo della realtà virtuale, e che consentono di acquisire competenze preziose in maniera controllata e sicura. Come Provincia ci crediamo, vogliamo ascoltare e raccogliere le vostre esigenze e continuare ad investire in questo settore strategico "
Visita della vicepresidente della Provincia autonoma Gerosa all'ENAIP di Villazzano

Il direttore generale Malossini ha rivolto un appello non solo agli studenti ma anche alle associazioni di categoria. "Quando parliamo di lavoro, di manodopera, dobbiamo fare attenzione, perché il linguaggio, la comunicazione, oggi sono essenziali. Sulle capacità dei nostri studenti si costruisce il futuro del Trentino. Tutti ne devono essere consapevoli". Un appello condiviso dal presidente Dalfovo, per il quale "dobbiamo utilizzare un nuovo linguaggio per parlare di lavoro e professioni, che valorizzi le competenze e le energie di questi giovani, molti dei quali potrebbero essere i futuri imprenditori del Trentino. La manualità, la capacità di 'fare', sono doti preziose. Come scuole, e assieme anche alle associazioni imprenditoriali, dobbiamo costruire palestre di sperimentazioni all'interno dei nostri istituti". Dai vertici dell'Enaip, infine, un ringraziamento all'assessore per la sua disponibilità a vedere di persona che cosa si fa, oggi, in istituti come quello di Villazzano, spronando gli studenti a fare sempre meglio e con piena fiducia nelle proprie capacità.

Dopo l'incontro in aula magna con una parte degli studenti, a Villazzano sono attualmente circa 530, distribuiti nei sette percorsi di qualificazione professionale dell'istituto, e dei docenti, in tutto una settantina, assistiti da una ventina di operatori del personale ausiliario, la visita è proseguita con la presentazione del simulatore “Vortex Edge Max”. Con un design essenziale ma dettagliato, questa tecnologia include una gamma completa di gru e macchine movimento terra, per un totale di 10 macchine su un solo simulatore. I suoi comandi, illustrati alla vicepresidente da alcuni degli studenti che stanno utilizzando la macchina nel loro percorso formativo, imitano alla perfezione quelli di una gru o un escavatore. Lo schermo ruota per fornire un campo visivo ottimale per ogni apparecchiatura e simula anche diverse condizioni atmosferiche.

I pacchetti di simulazione montati sulla tecnologia presente presso il CFP Enaip di Villazzano, sono in sintesi:

Apparecchiature di Sollevamento: Autogru, Gru Cingolate, Gru Mobile, Gru a Torre.

Macchine di Movimento Terra: Retro escavatori (terne); Escavatori frontali; Caricatori gommati (pale); Pale cingolate compatte; Camion da cava con cassone ribaltabile.

Il settore delle costruzioni, al pari di altri, sta attraversando una fase di fortissima evoluzione tecnica e digitale. Lo scenario  futuro prevede l'implementazione di nuove soluzioni che cambieranno radicalmente il modo in cui le costruzioni edili saranno progettate, create, consegnate e gestite. Molte imprese del settore stanno già applicando nuove tecnologie relative ai prodotti e ai processi. Soluzioni sono del resto indispensabili per affrontare le sfide poste dalla sostenibilità ambientale, dal bisogno di abbattere i costi, dalla scarsità di materie prime e, non per ultimo, dalla stessa scarsità di personale specializzato.

Tra i probabili cambiamenti necessari al settore delle costruzioni un ruolo fondamentale lo assume quindi sicuramente l’investimento in risorse umane. Aumentando la quantità e la qualità delle tecnologie nel settore della formazione professionale sarà possibile disporre in futuro di personale sempre più preparato e competente. 

Francesca Gerosa    https://youtu.be/60jZiDGVwJIService                      https://youtu.be/saXZBhiOoYo

Rassegna stampa ad uso interno: Articolo da IL T - 26.01.2024 e L'Adige - 27.01.2024

(mp)


Immagini