Sabato, 09 Febbraio 2013 - 02:00 Comunicato 338

LO SCHEDARIO VITICOLO PROVINCIALE IN VISTA DEL TRAGUARDO GRAZIE ALLE NUOVE TECNOLOGIE

Si è tenuto presso la sala don Guetti della Federazione Trentina della Cooperazione un incontro per fare il punto sullo stato di avanzamento della costituzione dello schedario viticolo della Provincia autonoma di Trento. Alla presenza di numerosi rappresentanti delle cantine cooperative e private, l'incontro, presieduto da Luca Rigotti, vice presidente della Federazione Trentina della Cooperazione e con il contributo dei responsabili degli uffici provinciali Tutela delle produzioni agricole Mario Chemolli, del Sistema informativo Edoardo Arnoldi e del direttore del Centro assistenza agricola CaaCoopTrento Silvio Canestrini, ha permesso di analizzare le attività finora svolte e quelle che nell'arco dei prossimi mesi vedranno la conclusione della costituzione dello schedario viticolo provinciale.-

Circa due anni fa la Provincia autonoma di Trento ha scelto di provvedere con propri sistemi alla gestione informatizzata dello schedario viticolo. Si è da poco conclusa la raccolta delle denunce di vendemmia relative alla campagna 2012/13 mediante l'utilizzo di procedure informatizzate evolute e sofisticate, in grado di automatizzare anche tutta l'attività di controllo relativa alle rivendicazioni dei vini DOC e IGT.
Lo schedario è gestito nell'ambito del sistema informativo agricolo provinciale (SIAP) che permette la gestione integrata di dati gestionali e georeferenziati con l'utilizzo di componenti di sistema GIS.
A breve sarà attivata, sempre nell'ambito del SIAP, anche la gestione dei diritti di impianto e saranno realizzate forme di interscambio dati con le strutture cooperative e le cantine private interessate.
I presenti hanno mostrato apprezzamento per il progetto ormai in fase di ultimazione che pone la Provincia di Trento all'avanguardia sul piano nazionale nella gestione dei dati vitivinicoli.

Fotoservizio a cura dell'Ufficio Stampa -