Circa due anni fa la Provincia autonoma di Trento ha scelto di provvedere con propri sistemi alla gestione informatizzata dello schedario viticolo. Si è da poco conclusa la raccolta delle denunce di vendemmia relative alla campagna 2012/13 mediante l'utilizzo di procedure informatizzate evolute e sofisticate, in grado di automatizzare anche tutta l'attività di controllo relativa alle rivendicazioni dei vini DOC e IGT.
Lo schedario è gestito nell'ambito del sistema informativo agricolo provinciale (SIAP) che permette la gestione integrata di dati gestionali e georeferenziati con l'utilizzo di componenti di sistema GIS.
A breve sarà attivata, sempre nell'ambito del SIAP, anche la gestione dei diritti di impianto e saranno realizzate forme di interscambio dati con le strutture cooperative e le cantine private interessate.
I presenti hanno mostrato apprezzamento per il progetto ormai in fase di ultimazione che pone la Provincia di Trento all'avanguardia sul piano nazionale nella gestione dei dati vitivinicoli.
Fotoservizio a cura dell'Ufficio Stampa -