Lunedì, 20 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1364

Dal 23 al 26 maggio a Trento e sul territorio, giovedì un convegno sulle Reti Ecologiche
"LE GIORNATE DELLE AREE PROTETTE", QUATTRO GIORNI DI INCONTRI TRA CITTADINI E NATURA

Biodiversità, sviluppo sostenibile, Direttiva Habitat e Natura 2000, tutela attiva, Life+, Reti ecologiche e Reti di riserve, servizi ecosistemici e green economy: parole e concetti assai diffusi, di cui spesso non si conosce il reale significato, che saranno "messi in mostra" e spiegati nelle giornate che vanno dal 23 al 26 maggio in occasione di "Le giornate delle Aree Protette", organizzate anche quest'anno dalla Provincia autonoma di Trento per celebrare la Giornata Europea dei Parchi (24 maggio). Una ricorrenza importante per avvicinare la cittadinanza al sistema delle aree protette del Trentino, alle sue proposte e alle sue peculiarità naturali. Tra gli eventi in programma un convegno, giovedì 23 maggio, alla Fondazione Bruno Kessler, sulle Reti Ecologiche.-

Nel corso della manifestazione saranno numerosi gli appuntamenti, sia in città che sul territorio, per avvicinare la popolazione al tema della conservazione della natura e ai benefici, anche economici, che questo comporta. Accompagneranno l'intero evento gli stand informativi allestiti in Piazza Cesare Battisti a Trento, all'interno dei quali sarà possibile approfondire molti temi, spesso poco conosciuti, legati alle aree protette e allo sviluppo sostenibile. Presso gli stand saranno inoltre presenti nella giornata di sabato 25, dei laboratori didattici per piccoli e grandi curati dal Museo delle Scienze di Trento.

Il 23 maggio, presso la Sala Grande della Fondazione Bruno Kessler, aprirà la manifestazione un importante convegno organizzato dalla PAT – I.D. per la Valorizzazione della Rete delle Aree Protette - e dalla SAT, con il supporto scientifico del Museo delle Scienze, nell'ambito del progetto LIFE+ T.E.N. (Trentino Ecological Network), cofinanziato dalla Comunità Europea. Al centro della riflessione - che sarà aperta da un intervento introduttivo del presidente della Provincia Alberto Pacher - ci sarà il tema delle Reti Ecologiche, ovvero di quell'insieme interconnesso di aree naturali in cui ritroviamo habitat di pregio collegati da "corridoi ecologici", fondamentali per lo spostamento delle specie, soprattutto animali, ma anche per la produzione di benefici (o "servizi ecosistemici") per l'uomo, ad esempio in termini di paesaggio, depurazione delle acque, controllo del rischio idrogeologico, ecc. Tale concetto vuole essere applicato anche in Trentino, attraverso il progetto Life+ T.E.N., ed è su questo che si concentrerà la seconda parte del convegno.

Le classi provenienti da varie aree protette del Trentino saranno protagoniste la mattina del 24 maggio, quando grazie all'intervento di APPA si raccoglieranno a Trento per concludere un percorso didattico iniziato nei rispettivi territori di provenienza. Spostandosi con un colorato corteo da Piazza Cesare Battisti al Parco Santa Chiara, i ragazzi porteranno le loro riflessioni e i loro messaggi di rispetto per la natura a tutta la cittadinanza.
Nel pomeriggio del 24 maggio, dalle ore 17 alle 19, presso l'Ecosportello in via Torre Verde 34 si terrà invece un vivace dibattito sui "Territori Naturali", esplorando i temi della conservazione della natura, del fare comunità e dell'educazione alla sostenibilità.

Le aree protette avranno l'occasione di avvicinare la popolazione attraverso ben 10 appuntamenti diversi sul territorio, nel corso dei quali delle guide esperte faranno scoprire le meraviglie offerte da queste zone incontaminate, dimostrando così come può avvenire in pratica l'integrazione tra le esigenze di conservazione della natura e una gestione del proprio territorio che non trascura le possibilità di sviluppo per gli abitanti che ci vivono.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web http://www.areeprotette.provincia.tn.it/eventi/gap_2013.html.

Allegato: Programma convegno 23 maggio
-