Giovedì, 31 Ottobre 2013 - 02:00 Comunicato 3073

Ottava ed ultima tappa del viaggio nel Trentino produttivo, tra storia ed innovazione
LE BICICLETTE ELETTRICHE FIRMATE DUCATI NELLA PUNTATA DI "FOCUS"

E' dedicata in gran parte alle tecnologie green l'ottava ed ultima puntata dell'edizione 2013 di "Focus Territorio Sviluppo", la rubrica televisiva realizzata da Trentino Tv in collaborazione con Trentino Sviluppo. Le telecamere di "Focus" sono entrate nei laboratori del Centro Ricerche Ducati Trento, nel Polo Tecnologico di Rovereto, dove dopo i quadricicli elettrici utilizzati da Poste Italiane stanno nascendo le nuove biciclette a pedalata assistita con motore installato sulla ruota e capaci di rilevare temperatura, umidità e smog per dar vita a città intelligenti. Spazio, nella puntata in onda fino a mercoledì 6 novembre, anche ai nuovi spazi offerti da Progetto Manifattura, dove già lavorano 36 aziende del green ed ogni mese le porte si aprono per accogliere nuove startup, oltre al punto sui lavori al Polo della Meccatronica.-

In onda da mercoledì 30 ottobre, la puntata di Focus Territorio e Sviluppo verrà trasmessa in replica venerdì 1 novembre (ore 00.30), sabato 2 novembre (ore 22) e mercoledì 6 novembre (ore 20). È comunque da oggi disponibile sul portale dell'emittente trentina (www.trentinotv.it) e sulla Web Tv di Trentino Sviluppo (www.trentinosviluppo.it).
Un territorio industriale e produttivo per eccellenza, quello di Rovereto e della Vallagarina, "letto" nella sua storia ma anche nell'attualità e nelle prospettive di sviluppo da due giornalisti di grande esperienza quali Alberto Faustini, direttore del quotidiano Trentino, e da Fabrizio Franchi, capocronista de l'Adige e responsabile della redazione di Rovereto.
Spazio quindi ad alcune eccellenze nel settore della ricerca e dell'impresa, quali il Centro Ricerche Ducati Trento, facente capo al Gruppo Ducati Energia, dal 2006 insediato nel Polo Tecnologico di Rovereto ed in procinto di trasferirsi nei nuovi spazi della Meccatronica.
Un centro di innovazione dove una decina di ingegneri meccanici, elettronici e meccatronici lavorano sul futuro del settore motociclistico e ferroviario: centraline, volani, sistemi di rifasamento, condensatori vengono qui testati e migliorati. Dai laboratori della sede Ducati nel BIC di Rovereto è uscito il Free Duck, l'innovativo quadriciclo leggero, completamente elettrico, che fornirà Poste Italiane per la distribuzione della corrispondenza nelle grandi città. Ma Ducati a Rovereto sta "sfornando" anche le avveniristiche biciclette a pedalata assistita, mosse anch'esse da un motore elettrico completamente installato sulla ruota posteriore. Bici dotate di sofisticati sensori in grado di rilevare temperatura, pressione ed umidità, ma anche i livelli si smog che vengono comunicati in tempo reale ad una centralina di controllo per città sempre più vivibili ed intelligenti.
Chiude la puntata la formula dei "condomini produttivi", spiegata dal presidente di Trentino Sviluppo Diego Laner, che ad Avio, Malè e Grigno stanno rivitalizzando importanti siti industriali abbandonati negli anni scorsi da grandi aziende industriali. (d.m.)

La puntata è visibile al seguente link diretto:
http://www.trentinotv.it/video_on_demand.php?id_menu=40 -