Lunedì, 05 Novembre 2012 - 02:00 Comunicato 3420

Quasi centomila presenze nei quattro giorni della fiera
LA STAGIONE INVERNALE TRENTINA PRESENTATA A MODENA

Grande affluenza di pubblico a "Skipass", il Salone del Turismo e degli Sport invernali a Modena. Apprezzatissimo lo spazio riservato al Trentino: presentate l'ampia offerta turistica per i mesi freddi e i grandi eventi.-

Quattro giorni di esposizioni, presentazioni, convegni e animazioni hanno focalizzato l'attenzione di oltre 99.000 appassionati della montagna per il primo assaggio d'inverno. Come vuole la tradizione, a lanciare la nuova stagione invernale ci ha pensato "Nissan Skipass", il Salone del Turismo e degli Sport invernali, svoltosi a Modena dall'1 al 4 novembre. La manifestazione, aperta al pubblico, si è confermata uno degli eventi clou nel panorama fieristico italiano, un appuntamento di riferimento per gli operatori del turismo bianco e degli articoli sportivi. Ottocento gli espositori presenti, con stazioni e comprensori sciistici, hotel e società di impianti, snowpark e tour operator specializzati, che hanno presentato il meglio dell'offerta turistica sulla neve, con un occhio particolare alla qualità del servizio e al prezzo.
Presenti inoltre i brand degli articoli sportivi. Sci, tavole, scarponi, attacchi, occhiali, abbigliamento e accessori, tecnologici, sicuri ed ecosostenibili, sono stati i protagonisti dell'esposizione andata in scena a Modena Fiere negli stand che hanno ospitato i marchi storici dello sci e le new entry del settore.
Due le novità dell'edizione 2012: la nuova area espositiva riservata ai rifugi e la premiazione degli "Snowpark Awards", il premio istituito da Nissan Skipass in collaborazione con Snowpark.it e Pointbreak Mag con l'obiettivo di valorizzare l'innovazione nel turismo bianco.
Un posto di primo piano è stato ovviamente riservato al Trentino e al suo apprezzatissimo stand, struttura hi-tech in legno, disegnata dall'architetto Monica Armani, di 200 metri quadrati. Uno spazio caratterizzato da un'area informazioni e da un'area ospitalità, dove è stato possibile degustare le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, all'interno del quale hanno presentato la propria offerta turistica i comprensori sciistici Skirama Dolomiti e Dolomiti Superski, oltre alle Apt Val di Sole, Madonna di Campiglio, Altopiano della Paganella, Trento, Folgaria, Lavarone e Luserna, Val di Fiemme, Val di Fassa e San Martino di Castrozza. Presenti anche l'Associazione Maestri di Sci del Trentino ed Eurosport.
I visitatori del salone hanno mostrato grande interesse per le proposte invernali della nostra provincia, compresi i grandi eventi sportivi, nei mesi freddi una meta particolarmente apprezzata dai turisti modenesi ed emiliani in generale.
I primi due giorni della rassegna sono stati caratterizzati dalla presenza di numerosi campioni, tra i quali i trentini Cristian Deville e Stefano Gross, due delle punte di diamante della squadra azzurra di sci alpino. Oltre a loro presenti altri grandi atleti del passato e del presente, delle discipline invernali ma non solo, tra i quali spiccano i nomi di Alberto Tomba, Massimiliano Blardone, Fiona May, Antonio Rossi e Jury Chechi. Tante le iniziative collaterali che hanno caratterizzato il Salone del Turismo e degli Sport invernali, compresa la conferenza della Fisi, dove sono state presentate la 3-Tre di Madonna di Campiglio e Fiemme 2013, alla quale ha partecipato anche l'assessore provinciale al turismo, agricoltura, foreste e promozione Tiziano Mellarini. (mf) -