Mercoledì, 23 Ottobre 2013 - 02:00 Comunicato 2998

Le indicazioni operative DSA sono scaricabili dal sito "vivoscuola"
LA RILEVAZIONE PRECOCE DEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO NELLA SCUOLA PRIMARIA

Favorire il pieno sviluppo in ambito scolastico delle capacità e delle abilità di apprendimento di tutti i bambini: a questo puntano le nuove "Indicazioni operative per la diagnosi e la certificazione dei disturbi specifici di apprendimento". Il documento, frutto di una sinergia istituzionale nata dalla collaborazione tra il Dipartimento della Conoscenza, l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, gli Enti accreditati e le Istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento, fornisce informazioni utili alle istituzioni scolastiche e formative in merito alle corrette modalità operative e agli strumenti idonei da adottare sia nella rilevazione precoce, sia nel supporto agli studenti con disturbi specifici di apprendimento. Declinate dai vari soggetti in un'ottica multidimensionale, che comprende sia l'ambito scolastico che sanitario, consentiranno di rispondere in modo migliore e più tempestivo ai bisogni degli studenti DSA e delle loro famiglie. Con questo strumento sarà inoltre possibile uniformare i criteri e le procedure da adottare in questo delicatissimo ambito del sistema formativo.-

In attuazione della legge provinciale 14/2011 il Tavolo di lavoro DSA, istituito con funzioni di coordinamento nell'attuazione degli interventi a favore degli studenti con disturbi specifici di apprendimento, ha prodotto il documento conclusivo contenente le "Indicazioni operative provinciali per DSA".
Il documento, frutto di un lavoro congiunto tra il Dipartimento della Conoscenza, Il Servizio Istruzione, l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, delinea le modalità ed i tempi di rilevazione precoce dei DSA nella scuola primaria, il ruolo e le competenze della diverse Istituzioni e professionalità coinvolte e le modalità di collaborazione tra le scuole e i servizi sanitari. Il documento si articola in due parti. La prima contiene le indicazioni operative e gli strumenti utili al fine dell'intervento precoce nell'ambito della scuola. La seconda, relativa all'ambito sanitario, definisce gli standard minimi per la valutazione clinica e diagnostica dei DSA oltreché, naturalmente, le modalità per la segnalazione ai Servizi Sanitari dei casi sospetti.
Inoltre per rendere più omogenea la rilevazione precoce dei disturbi di apprendimento la Provincia da quest'anno scolastico ha attivato una collaborazione con il Centro Studi Erickson che prevede la fornitura di alcuni servizi della piattaforma multimediale Giada. Tra i servizi previsti dall'accordo vi è l'accesso alla piattaforma per la somministrazione delle prove e il caricamento dei risultati, l'elaborazione di un report qualitativo finale e l'attività formativa rivolta agli insegnanti referenti.
La prima giornata formativa per i referenti dsa d'istituto è prevista per martedì 29 ottobre 2013 presso il Dipartimento della Conoscenza Aula Magna sud dalle ore 14.30 alle ore 16.30. (c.ze.)
Le indicazioni operative DSA sono scaricabili dal sito www.vivoscuola.i/bisogni-educativi-speciali
-