Venerdì, 03 Agosto 2012 - 02:00 Comunicato 2370

I programmi disponibili in prima serata sul canale digitale della Fondazione Museo storico del Trentino
LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 6 AL 12 AGOSTO 2012

Il documentario sulla Michelin, un approfondimento sulla ritirata di Russia durante la seconda guerra mondiale, lo spettacolo tratto dall'opera di Emilio Lussu dedicato ai soldati durante la Grande Guerra, la storia della Comunità della Paganella, l'attività dell'associazione Terra del Fuoco. Questo, accompagnato da molte altre testimonianze, aneddoti e immagini d'epoca, andrà in onda sul canale 602 - della Fondazione Museo storico del Trentino - dal 6 al 12 agosto 2012.-

Il cortometraggio in onda lunedì 6 agosto alle 21.00 sarà "Era tutto Michelin: storia di una fabbrica" di Vincenzo Mancuso e Francesco Tabarelli. La Michelin per il Trentino ha rappresentato un simbolo dell'individualizzazione del Novecento ed è stata teatro di importanti lotte operaie. Oggi la fabbrica non esiste più. Dopo 70 anni di attività il primo stabilimento è stato demolito e ciò che restava trasferito in Ungheria. La memoria di questa fabbrica e di quello che ha rappresentato resta nel racconto e nelle testimonianze dei tanti operai e impiegati che intorno alla Michelin hanno costruito la loro vita.

Il format "Ritagli di storia", in onda martedì 7 agosto alle 21.00, questa settimana affronterà il tema della ritirata di Russia durante la seconda guerra mondiale.

Mercoledì 8 agosto in prima serata, lo spettacolo protagonista de "Il teatro siamo noi" sarà Storie di uomini: Un anno sull'altipiano prodotto da Arditodesìo in collaborazione con Teatro Portland per la regia di Michele Ciardulli
Il monologo, scritto e interpretato da Andrea Brunello, ripercorre le vicende dei protagonisti del libro di Emilio Lussu Un anno sull'altipiano, sulla vita dei soldati in trincea durante la Grande Guerra.
Intervengono nella puntata: Andrea Brunello, Michele Ciardulli e Camillo Zadra, storico.

Giovedì 9 agosto alle 21.00 andrà in onda il LAB dedicato a Terra del fuoco, associazione che opera fra Torino, Trento e altre città italiane per sensibilizzare sui temi della storia attraverso modalità innovative, tra cui il Treno della memoria e Memobus.

Venerdì 10 agosto, sempre alle 21.00, sarà trasmesso il format "Cronache di comunità", un percorso tra le valli trentine alla scoperta delle radici della contemporaneità. Questa puntata sarà dedicata alla Paganella: un territorio che ha fatto dell'ambiente la sua risorsa principale, una comunità che ogni anno accoglie visitatori e appassionati della montagna, una realtà radicata e che non dimentica il passato.
Sabato 11 e domenica 12 agosto, sempre a partire dalle 21.00, sarà possibile vedere in replica "Cronache di comunità", "Il teatro siamo noi", e "Ritagli di storia".
La sequenza narrativa sarà completata infine dalle immagini dei super8 e dalle testimonianze e i ricordi di Franca Moggioli ("Sotto le bombe: Trento 1944"), Luigi Povinelli ("Da Carisolo a Buckingham Palace"), Tranquillo Comai ("Lettere dalla prigionia"), Vittorio Gozzer ("La guerra di Spagna"), Marisa Malagoli ("Storie di una parrucchiera"), Laura Recla ("Il filò in Val di Non"). (fr)

Informazioni:
History Lab
Fondazione Museo storico del Trentino
Tel. 0461 1747000
www.museostorico.it -