Venerdì, 21 Settembre 2012 - 02:00 Comunicato 2825

LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 24 AL 30 SETTEMBRE

Un documentario che racconta il significato di oltre un secolo di attività estrattiva che ha trasformato il tessuto economico, sociale, culturale e il paesaggio di Darzo e dei paesi limitrofi, un approfondimento sulla storia della Comunità della Val di Sole, lo spettacolo sulle tabacchine di Mori, l'attività della "Fondazione Stava 1985". Questo, accompagnato da molte altre testimonianze, aneddoti e immagini d'epoca, andrà in onda su "History Lab", canale 602, nella settimana dal 24 al 30 settembre 2012.-

Lunedì 24 settembre alle 21.00 sarà trasmesso il filmato LA STRADA DELLE MINIERE, girato da Alberto Masè nel 2007.
Dal 1894 le prime pietre di barite (solfato di bario) venivano estratte dalle montagne di Darzo, piccolo paese a sud-ovest del Trentino Alto-Adige. Ancor oggi questo prezioso materiale viene estratto dalla miniera di Marigole. La Pro Loco di Darzo in un progetto culturale iniziato l'anno scorso per ricordare e non perdere questa parte di storia ha deciso di realizzare questo video documento dove si racconta la vita nelle miniere attraverso interviste ad attori privilegiati: cernitrici, minatori e trasportatori racconteranno le loro fatiche e le loro gioie.

Il format RITAGLI DI STORIA, in onda martedì 25 settembre alle 21.00, sarà dedicato ai Kaiserjäger, un reparto di fanteria leggera dell'esercito imperiale austriaco prima ed austro ungarico poi, reclutati nei territori alpini dell'impero, in particolare nella regione del Tirolo.

Mercoledì 26 settembre in prima serata, lo spettacolo protagonista de IL TEATRO SIAMO NOI sarà "Amare foglie", scritto e diretto da Elena Marino, prodotto da Teatrincorso in collaborazione con Provincia autonoma di Trento, Centro Servizi Culturali S. Chiara, Comune di Mori, Cassa Rurale di Mori Val di Gresta.
Lo spettacolo ricostruisce la memoria di un'attività che ha profondamente segnato la Vallagarina e nello specifico la zona di Mori, quella della coltivazione e della preparazione del tabacco. Legato ad antiche tradizioni locali, questo lavoro vedeva impiegata nelle "masere" soprattutto manodopera femminile: le tabacchine.
Intervengono nella puntata Elena Marino, Silvia Furlan, attrice dello spettacolo, Diego Leoni, storico.

Giovedì 27 settembre alle 21.00 andrà in onda il LAB dedicato alla "Fondazione Stava 1985", impegnata a non dimenticare la tragedia che, il 19 luglio di ventisette anni fa, costò la vita a 268 persone.

Venerdì 28 settembre, sempre alle 21.00, sarà trasmesso il format "CRONACHE DI COMUNITÁ", un percorso tra le valli trentine alla scoperta delle radici della contemporaneità. Questa puntata sarà dedicata alla Val di Sole.
Sabato 29 e domenica 30 settembre, sempre a partire dalle 21.00, sarà possibile vedere in replica "Cronache di comunità", "Il teatro siamo noi", e "Ritagli di storia".
Continua poi la messa in onda di testimonianze e materiali super 8. Le immagini di Nizza negli anni cinquanta o di Parigi nel decennio successivo – solo per fare qualche esempio – si alterneranno ai ricordi di Armando Paris ("Licenziamenti in Valsugana"), Lucia Fontana ("Un'assistente sociale roveretana al Vajont"), Carla Agostini ("Condizioni di lavoro in fabbrica"), Rino Moiola ("Dal Trentino all'Alta Savoia"), Alfredo Denardi ("Sul fronte jugoslavo 1941-1943") e Wanda Chiodi ("Vivere vicino alla Michelin"). -